Ricorso Palermo: le opinioni degli esperti a confronto

Ricorso Palermo: le opinioni degli esperti a confronto

Il presidente Giammarva, al termine di Frosinone-Palermo, ha annunciato che sarà presentato ricorso per i fatti accaduti nel finale di gara e per la condotta antisportiva dei ciociari. Dai riferimenti all'articolo 17 del regolamento ai collegamenti con il caso Bari-Latina del campionato primavera, in tanti si stanno chiedendo quali sono le reali possibilità di esiti positivi da parte del ricorso del Palermo, e alcuni esperti di giustizia sportiva stanno provando a fare chiarezza sulla questione. Uno di questi è Mario Viscoso, avvocato torinese che, intervistato dal Giornale di Sicilia, ha espresso la sua opinione in merito agli eventi avvenuti allo stadio "Stirpe" e suggerisce la manovra da adottare in sede giudiziaria:

 

«Vanno fatte due azioni contestuali, giuridicamente la gara è stata gravemente lesa e il comportamento dei giocatori è stato intimidatorio. La gara inoltre non è terminata, l'arbitro non ha fischiato e mancava un minuto e mezzo. Il lancio dei palloni da parte dei calciatori configura gravi illeciti sul piano dell'etica sportiva, ci sono precedenti di partite perse a tavolino per episodi del genere». 

 

ZAMPARINI: LA SQUADRA VERRÀ DISFATTA. SI RIPARTE DAI GIOVANI E DA TEDINO

 

La Gazzetta dello Sport ha intervistato invece l'avvocato Eduardo Chiacchio, esperto di giustizia sportiva, che ha spiegato la sua posizione in merito al caso del club rosa:

 

FISCHIO FINALE

«L’unico argomento serio riguarda l’interruzione della gara prima del triplice fischio. Perché la gara deve avere il suo regolare svolgimento, compreso il tempo di recupero e una fine prematura per qualsiasi evento, tra cui l’invasione anticipata di campo per festeggiamenti, può essere preso in esame al fine del ribaltamento del risultato. Però è decisivo il referto arbitrale e quanto è scritto all’interno. Se l’arbitro non ha fischiato la fine della gara, perché interrotta dall’invasione, allora il ricorso ha una sua valenza, se dichiara che è stata portata a termine, sarebbe inammissibile». 

 

PALLONI IN CAMPO

«Non è fondamentale, perché su quel tipo di alterazione deve intervenire il direttore di gara e i suoi collaboratori. L’ingresso dei palloni appartiene alla discrezionalità dell’arbitro». 

 

IMMAGINI TELEVISIVE

«Non hanno rilevanza per uno 0-3 a tavolino. Conta solo il referto arbitrale. Se l’arbitro ha scritto che ha chiuso la gara con il triplice fischio non è smontabile. Bisogna capire se il recupero nella sua totalità è stato esaurito».