Palermo, problemi in attacco. Pochi gol segnati, soltanto 8

Palermo, problemi in attacco. Pochi gol segnati, soltanto 8

Non era certamente semplice da prevedere un inizio così in salita per l'attacco del Palermo di Dionisi in questo inizio di stagione, ma i numeri finora non mentono: 8 gol in altrettante partite, con ben 4 gare senza reti - Brescia, Pisa, Cesena e Salernitana.

Specialmente in casa è arrivata una sola rete nel finale della gara contro il Cosenza per l'1-1 finale. In diversi campionati, soprattutto gli ultimi, il Palermo ha avuto un inizio realizzativo a rilento: nel campionato di Serie C 2020/21, il Palermo aveva siglato 8 reti per poi concludere il campionato con 44 reti e il settimo posto finale; invece, il primo anno di B con Corini ha avuto inizio con 6 reti in 8 giornate e un piazzamento tra le ultime della classe che si è poi trasformato in un (beffardo) nono posto.

Nonostante una media realizzativa non esaltante, il fatto che il Palermo abbia finora la miglior difesa ha consentito ai rosa di non avere una classifica così deficitaria, ma è necessario adesso trovare i giusti meccanismi per arrivare più facilmente al gol. Nelle ultime due trasferte, a onor del vero, il Palermo ha realizzato in entrambi i casi 3 gol, sia a Castellammare di Stabia contro la Juve Stabia che a Bolzano contro il Sudtirol.

Finora è mancato principalmente l'apporto degli attaccanti: Henry e Brunori hanno realizzato 1 gol ciascuno, stesso discorso per Di Mariano, due reti per Insigne, ancora a secco Di Francesco e Le Douaron. A centrocampo soltanto Segre ha segnato, mentre finora (anche per via di alcuni infortuni) Verre non ha segnato, stesso discorso vale anche per Ranocchia, entrambi centrocampisti che fanno del gol una delle loro migliori qualità. Modena potrà dare adesso nuove risposte.