Chi è Pergolizzi, il nuovo allenatore del Palermo

Chi è Pergolizzi, il nuovo allenatore del Palermo

Il nuovo Palermo riparte da Rosario Pergolizzi

 

Palermitanità: il mantra sbandierato dal gruppo Hera Hora dal momento della vittoria del bando trova l’incarnazione anche nel nuovo allenatore, palermitano e protagonista di uno dei più grandi successi della storia recente rosanero, ovvero la vittoria dello scudetto Primavera nella stagione 2008/2009

 

Da giocatore Pergolizzi è stato un terzino con una discreta carriera soprattutto in Serie B. Reggina, Ascoli, Bologna, Brescia, Padova e Ravenna le squadre di cadetteria in cui ha militato fra il 1988 e il 2001, con qualche comparsata anche in massima serie con Napoli (una presenza appena ventenne) e Ascoli, per un totale di 410 presenze e 17 reti nei campionati professionistici.

 

Chiusa la carriera da giocatore nell’Olbia il palermitano classe 1968 inizia la sua gavetta da allenatore nel 2002, partendo come vice di Bepi Pillon ad Ascoli e a Bari per poi ottenere la sua prima panchina proprio ad Olbia nel 2004. 

 

L’anno successivo ha inizio la sua avventura alla guida del Palermo Primavera, ottenenendo due semifinali scudetto nel 2006 e nel 2007 e l’opportunità di guidare la prima squadra in Serie A insieme a Renzo Gobbo al posto di Francesco Guidolin, poi richiamato dopo sole tre partite. Dopo un anno di riposo arriva per Pergolizzi il più grande successo della sua carriera: nel 2008/2009 il Palermo Primavera vince lo scudetto di categoria per la prima volta nella sua storia.

 

Conclusasi la sua esperienza in rosanero, il tecnico palermitano allena Pavia e Ascoli raccogliendo però numerosi esoneri prima della chiamata del Marsala in Eccellenza, che allenerà per due stagioni fra il 2014 e il 2016 vincendo una Coppa Italia Dilettanti. 

 

Dopo aver allenato nella scorsa stagione la Primavera dell’Empoli, per Pergolizzi quella del Palermo rappresenta la vera e propria chiamata della vita. Cultore della difesa a 4 e con il 4-2-3-1 come modulo prediletto, il tecnico palermitano avrà la possibilità di allenare la squadra della sua città, la più importante del suo passato da allenatore, nell’anno della rinascita targato Hera Hora. Nonostante una carriera non esaltante e una piazza scettica (ma ancora delusa per la sorte dei rosa), proprio il fattore palermitanità potrebbe essere per Pergolizzi la chiave della rinascita rosanero e della risalita nel calcio professionistico.