Palermo-Parma: le pagelle

PALERMO-PARMA: LE PAGELLE
MARCONI MATCH WINNER, MA TUTTA LA DIFESA TOP
Di Peppe Musso
Pigliacelli 6,5: Si conferma dopo l’ottima prova di Modena con parate magari meno spettacolari ma ugualmente efficaci, specialmente nel primo tempo.
Mateju 6,5: dirottato a destra il laterale ceco è tutto un altro giocatore: seconda prestazione di fila al di sopra della sufficienza. Un plus in più per una diagonale pazzesca durante la prima frazione con cui ha stoppato Tutino lanciato a rete.
Nedelcearu 7: il gigante romeno è in crescita costante. Anche oggi guida la difesa con autorità, e si regala anche un paio di sortite palla al piede a cui non ci aveva abituato.
Marconi 7,5: partita da leader puro. In difesa fa a sportellate con tutti gli attaccanti gialloblu, e con un inserimento di testa da attaccante navigato regala la vittoria ai rosanero. Chiude, meritatamente, con la fascia al braccio.
Devetak 6: compitino per il serbo, ma ben svolto. In copertura a volte si lascia saltare facilmente, ma è sempre attento sui palloni alti.
Segre 6,5: come al solito “patriota” corre per due; in particolare oggi in qualche scambio rapido si fa trovare pronto ma non viene assistito dai compagni. La marcatura a uomo su Vazquez è quasi romantica.
Gomes 6,5: altra partita tutta cuore per il giovane francese: oggi ci sono un paio di clienti scomodi in pressione ma l’ex City non si lascia intimorire e guida bene le ripartenze rosanero.
Broh 6: anche per lui nulla da dire sull’impegno, ma in qualche circostanza è sembrato un po’ impreciso, forse in debito d’ossigeno.
Valente 7: due partite da titolare, due vittorie rosanero, un gol ed un assist: basta questo per fotografare l’impatto di un calciatore che in questa squadra ha un peso specifico importante.
Brunori 6: nella prima frazione spreca d’esterno un’ottima palla, poi si mette a servizio dei compagni e tiene più palloni possibili.
Di Mariano 7: corsa e qualità per il 10 rosanero che a poco a poco sta trovando la sua dimensione. E’ proprio suo l’assist al bacio che Brunori spreca.
Subentrati
Bettella 6: entra nel momento in cui c’è da far legna e non si tira indietro.
Vido 6: sostituisce uno stanchissimo Di Mariano ma la partita è ormai indirizzata verso una strenua resistenza, dunque pochi palloni per lui
Soleri 6: finalmente riassaggia il campo e regala al Barbera un paio di sgroppate negli ultimi minuti che fanno alzare tutti in piedi.
Corini 6,5: diciamolo chiaramente: il Palermo non è bello. Questa non bellezza però ha prodotto il quarto risultato utile consecutivo, la terza partita di fila senza subire gol, un tredicesimo posto che fa stare più tranquilli e un’ottima base su cui costruire. Che sia un punto di partenza.