I numeri di Diamanti: tre figli, 99 gol e 4 milioni dai cinesi

I numeri di Diamanti: tre figli, 99 gol e 4 milioni dai cinesi

 

Nella pagina interamente dedicata ad Alessandro Diamanti, il Giornale di Sicilia propone numeri e statistiche.

Soldi e stipendi. “Il Livorno, per portare Diamanti in Serie A, pagò 400.000 euro al Prato. E convinse il fantasista con un ingaggio di 50.000 euro, uno dei più bassi nel massimo campionato. Tutto torna, nella vita, e il numero 23 rosanero più avanti s’è rifatto ampiamente: quando lasciò il Bologna, per accettare la corte di Lippi e finire in Cina, fu pagato oltre 9 milioni di euro e ottenne uno stipendio di quasi 4 milioni”.

I gol. “Più che prossimo a tagliare il traguardo dei 100 gol. Con i club, considerati i campionati professionistici e le Coppe, è fermo a 99 reti, in 422 presenze. La sua stagione più prolifica per numero di reti? Il 2008/09, vissuto in Serie B con il Livorno, e conclusa con play-off che riportarono i toscani nella massima serie. Per lui 13 reti nella regular season, 3 negli spareggi e 4 in Coppa Italia.

La Nazionale. “Alino è fermo a 17 presenze con la Nazionale italiana (dal 2010 al 2013) e ha un gol all’attivo in azzurro, contro l’Uruguay nella finale per il terzo posto della Confederations Cup 2013. Con l’Italia è arrivato secondo agli Europei del 2012, giocati in Polonia e Ucraina”.

Quanti cambi di maglia. “Il Palermo è la sua squadra di club numero 14. In precedenza ha vestito le maglie di Prato, Empoli, Fucecchio, Florentia Viola, Prato, AlbinoLeffe, Livorno, West Ham, Brescia, Bologna, Guangzhou Evergrande, Fiorentina, Watford e Atalanta”.

La famiglia. “Ha festeggiato l’8° anniversario di matrimonio con Silvia Chiayi Hsieh, conduttrice televisiva di origini taiwanesi. La coppia ha tre figli: Aileen (quasi 8 anni), Olivia (6) e Taddeo (3)”.

Le vittorie. “In carriera ha vinto 2 campionati, quello cinese del 2014 col Guangzhou, e, nel 2003, quello di C-2 con la Florentia Viola”.