Palermo, ecco Joel Pohjanpalo: la tormenta glaciale

Un bomber di razza, versatile, capace di ferire le difese avversarie sfruttando l'ampio repertorio tecnico e fisico di cui dispone. Joel Pohjanpalo è un nome che ha infiammato la piazza rosanero fin dalle primissime indiscrezioni di mercato, e non poteva essere altrimenti: gli oltre 40 gol realizzati con il Venezia in Serie B, di cui 5 in 4 confronti col Palermo, hanno impressionato tutti, e l'idea di poter combinare la potenza del finlandese con la qualità di Brunori è stata fin da subito una prospettiva invitante. E finalmente potrà diventare realtà.
Pohjanpalo è un centravanti che combina rapidità e forza, la sua imponenza fisica gli consente di dominare l'area di rigore, risultando utile non solo in fase realizzativa, ma anche di costruzione della manovra, giocando di sponda. Un giocatore che sente la porta con naturalezza, capace di finalizzare con entrambi i piedi e che con i suoi 186 centimetri, un'ottima elevazione e senso della posizione sa essere letale anche di testa. Da non tralasciare la sua abilità come rigorista, che sarà certamente utile in una squadra che negli anni ha mostrato qualche problema a trovare efficacia costante dal dischetto.
Il finlandese, dopo gli esordi in patria con l'Helsinki con debutto nelle coppe europee, ha trascorso la maggior parte della sua carriera in Germania, sia in Zweite Bundesliga (Serie B tedesca) sia in massima serie, vestendo le maglie di Fortuna Dusseldorf, Amburgo, Union Berlino (in prestito) e soprattutto Bayer Leverkusen, che per diversi anni ne ha detenuto il cartellino. Il valore del giocatore non è mai stato in discussione, e c'è stata sempre la convinzione che potesse affermarsi ad alti livelli, ma purtroppo numerosi infortuni hanno condizionato il suo percorso di crescita. Dopo un'esperienza annuale con i turchi del Çaykur Rizespor, è arrivato il trasferimento in Italia, a Venezia, squadra nella quale ha trovato fiducia, continuità e un sostegno incondizionato dalla tifoseria, conquistato a suon di gol. La Serie A raggiunta ai Playoff lo scorso anno è stata il coronamento di una stagione esaltante, che lo ha visto primeggiare in classifica marcatori grazie alle sue 22 marcature. Ad impreziosire la sua carriera, inoltre, c'è anche l'esperienza con la sua Nazionale, che lo ha arruolato per la prima storica partecipazione della Finlandia agli Europei, nel 2021; proprio di Pohjanpalo è stato il primo gol della selezione scandinava nella competizione continentale, che è valso il successo per 0-1 contro la Danimarca.