Palermo, 100 volte Claudio Gomes: il traguardo raggiunto dal francese

Palermo, 100 volte Claudio Gomes: il traguardo raggiunto dal francese

Di Emanuele Scarpinato

La vittoria di domenica in casa del SüdTirol non ha visto come unico protagonista Joel Pohjanpalo, che ha firmato una doppietta decisiva ai fini del risultato, ma anche Claudio Gomes: con l'ingresso in campo al 63’, il francese ha tagliato il traguardo delle 100 presenze ufficiali con la maglia del Palermo, condite da 2 gol e 5 assist.

Un traguardo simbolo della costanza in termini di rendimento che ha contraddistinto il francese sin dal giorno del suo esordio in maglia rosanero, il 9 settembre del 2022, nella sfida casalinga contro il Genoa.

Arrivato in terra siciliana dai cugini del Manchester City, prodotto del loro settore giovanile (e di quello del PSG), Gomes si è fin da subito imposto nel corso dei mesi nel centrocampo del Palermo, trovando una collocazione tattica ben definita ed un ruolo ormai imprescindibile per la squadra rosanero.

Un centrocampista moderno, in grado di ricoprire più ruoli nella linea mediana del campo, capace di dribblare l'uomo e creare superiorità numerica all'interno della metà campo avversaria.
Il problema fisico accusato prima della sfida di Coppa Italia con la Cremonese ne ha rallentato la crescita in questo inizio di stagione, la sua quarta in totale con il Palermo, ma il francese ha già dimostrato dal suo ingresso nel match pre-sosta nazionali con il Frosinone di essere un'arma in più per la squadra di mister Inzaghi nell'ottica dei ballottaggi a centrocampo con Segre e Ranocchia.

Con il traguardo conquistato domenica, Gomes diventa il sesto giocatore in assoluto nella storia del nuovo Palermo post-fallimento a raggiungere le 100 presenze con la maglia rosanero: insieme a lui Nicola Valente con 119 partite giocate, Jacopo Segre con 112, Edoardo Soleri con 110, Ivan Marconi a quota 108 e capitan Brunori con 165.

Un piccolo pezzo di storia per il club di Viale del Fante che si aggiunge alla carriera del francese, pronto a scalare ancora di più la classifica all-time di giocatori con più partite giocate nella storia del Palermo.