Nestogol è in crisi, ma la difesa è la priorità di Bortoluzzi

La rassegna stampa di oggi, con tutte le notizie sul Palermo, raccolte dai principali quotidiani

Nestogol è in crisi, ma la difesa è la priorità di Bortoluzzi

«Nestogol, crisi infinita» titola così l'edizione odierna del Giornale di Sicilia l'articolo d'apertura delle pagine sportive. Nel pezzo ci si interroga su che giocatore sia in realtà il macedone, autore di 10 reti alla sua prima stagione in Serie A, ma che non va a segno da quasi due mesi ormai. L'attaccante, che a fine stagione dovrà scegliere se rimanere a Palermo (in B presumibilmente) o accasarsi altrove, ha segnato reti importanti in campionato, ma è mancato anche in momenti decisivi. Al contempo il Palermo dovrà decidere se puntare su di lui o provare a monetizzare dalla sua cessione: qualche mese fa Zamparini disse che valeva almeno 15 milioni, le prestazioni opache degli ultimi mesi inficieranno sul suo valore?

In spalla una breve intervista a chi di gol se ne intende, l'ex rosa Pippo Maniero, che parla della disastrosa situazione del Palermo, ma anche delle difficoltà riscontrate dall'attaccante macedone: «[...] questa squadra non dà segnali positivi quando scende in campo. L'ambiente è demoralizzato. Nestorovski? Penso sia l'ultimo dei colpevoli, non ha mica dieci palle gol a partita, gliene capita una e deve essere pure bravo a buttarla dentro. Sono convinto che le responsabilità siano di tutta la squadra». 

In taglio basso si torna a parlare della cessione del club, con le indagini intorno alla società che dovrebbe rilevare il pacchetto azionario del Palermo Calcio. Negli Stati Uniti è stata trovata una società con lo stesso nome, YW&F Investments LLC, ma si tratta di un semplice caso di omonimia; questa, infatti, con sede a Delaware, nata oltre dieci anni fa, nulla ha a che fare con quella appena creata da Baccaglini&Co. per l'acquisto del Palermo. 

 

Il Corriere dello Sport, nelle consuete pagine dedicate a "Sicilia&Calabria", si concentra più sull'aspetto legato al campo. Secondo Paolo Vannini, autore del pezzo, la priorità dell'attuale tecnico rosanero, Diego Bortoluzzi, sarebbe rafforzare la difesa. L'obiettivo del Palermo da qui al termine della stagione è provare a finire con dignità e quindi, contro la Lazio, si vorranno evitare le brutte figure viste nelle ultime 4 trasferte (15 gol subiti). Così l'allenatore ha già in mente la formazione da schierare a Roma; ieri, infatti, ha provato un 4-4-2 inedito con Rispoli e Pezzella terzini e Morganella e Sallai esterni di centrocampo: un sistema questo per provare ad arginare le ali dei biancocelesti, che sugli esterni sono micidiali. Il dato confortante per Bortoluzzi, infatti, è non aver subito gol contro il Bologna, una rarità in casa rosanero. 

In catenaccio, infine, si racconta il pomeriggio del "Pipo" Gonzalez, presente ieri al Palermo Store del Centro Commerciale Conca d'Oro. Circa 50 i tifosi presenti, dato che mostra quanto sia basso ad oggi l'indice di gradimento della squadra tra i supporters rosanero. Il fatto che però si continuino ad organizzare questi eventi cela un messaggio, poi nemmeno tanto implicito: stiamo andando in B, ma almeno continuiamo a metterci la faccia.