Intervista a Sergio Friscia
Intervista allo showman palermitano che racconta di Palermo e del Palermo
Sergio Friscia non ha bisogno di presentazione. E' come sempre un piacere ed un divertimento parlare con lui. Cominciamo.
Ci chiamiamo ForzaPalermo, l’argomento è, quindi, Palermo!
Palermo è la mia città, adoro il nostro sole caldo, il mio mare cristallino, i ricci, con e senza pasta, le arancine, le stigghiuole…
No Sergio, ti devo fermare! Noi vogliamo parlare del Palermo
Ah… eeeemh… vediamo… Domanda di riserva? (ride ndr)
Eccola: Zamparini!
Faccio questo mestiere ormai da ben 26 anni.
Nel lontano 1997 ho raggiunto velocemente la popolarità con Macao, su Raidue. In questi 26 anni ho fatto centinaia di trasmissioni televisive, 15 nuovi spettacoli teatrali, radio, cinema, fiction ed anche un disco. Ringrazio davvero il Cielo per tutto quello che mi regala, ogni giorno.
E Zamparini?
Qualcuno mi ferma ancora ricordando Macao, ma il mondo è andato avanti, io sono andato avanti e non si può vivere di rendita. Non posso ancora cullarmi dei successi dei miei personaggi come il Sig. Di Giovanni del settimo piano o del Sig. Calogero d’Agrigento.
Ecco, vedi… Un presidente di una squadra di calcio, così come un attore, o un regista, non può vivere di rendita dei successi passati. Puoi fare storia, ma devi fare anche il presente ed essere proiettato al futuro.
Zamparini secondo me avrebbe dovuto lasciare con la seconda promozione in A. Con la retrocessione si era chiuso un ciclo. Poi, trionfalmente, siamo risaliti subito ed era un buon momento per lasciare.
Parliamo allora di presente e futuro. Hai appena finito di girare il nuovo film di Ficarra e Picone.
E’ stata un esperienza fantastica. Sul set del film, girato interamente a Termini Imerese, si è respirato un clima straordinario, con tantissime risate tra un ciak e l’altro. Ho ritrovato tanti amici e colleghi bravissimi e con Salvo e Valentino abbiamo qualche volta stravolto qualche scena del copione mettendoci del nostro… una figata. Credo sarà un film molto apprezzato dal pubblico di tutta Italia perché tratta un argomento drammaticamente reale, e che ci coinvolge tutti, ma lo fa in modo sarcastico, ironico e pungente, e porterà tutti a ridere da matti ma anche a riflettere. “L’ora legale” uscirà nelle sale cinematografiche il 19 Gennaio 2017, distribuito da Medusa.
Il mio personaggio è il vice comandante dei vigili urbani e si chiama Gianni.
Ci incuriosisce molto il programma "Ah Ah Car" in onda da stasera 21 novembre dal lunedì al venerdì alle 20.30 su Rai4
E’ stata una bellissima esperienza… mi sono ritrovato nei panni di un mito della tv del passato… un grandissimo davvero… sto parlando di Corrado.
Proprio così ! “Ah Ah Car” mi ha ricordato molto La Corrida di Corrado, ma realizzata on the road, tutta all’interno della nostra automobile… la macchina del buonumore appunto.
Abbiamo preso a bordo una manata di pazzi e ci siamo ammazzati dalle risate. Un bellissimo feeling immediato c’è stato con il mio collega e compagno d’Avventura Barty Colucci, che conoscevo già come grande protagonista di “Tutti pazzi di RDS”, il morning show giornaliero di Rds appunto, in onda tutte le mattine dalle 7.00 alle 9.00.
Come mai Rai4?
E’ una grande e difficilissima sfida che il Direttore Angelo Teodoli ha voluto intraprendere e che cercherò fi fargli vincere ! Sperimentare con un linguaggio giovane e veloce su una rete che vuole crescere tantissimo e che sono certo riuscirà a farlo in brevissimo tempo.
Ci riprovo. Palermo Calcio!
Che dirti… U Signuruzzu n’aiuta ! (ride ndr)
Mi fa arrabbiare, soffrire, ma non voglio smettere di sognare. Ci credo talmente tanto che qualche tempo fa, insieme al mio amico Dario Caminita, gli abbiamo pure creato un INNO UFFICIALE che spero prima o poi possa diventare realmente tale e possa essere cantato da tutti allo stadio per sostenere i nostri giovani e volenterosi giocatori. Si intitola “Passione Rosanero” che ho cantato davvero con il cuore. Spero porterà fortuna alla nostra squadra e alla nostra meravigliosa città, che, abitando qui a Roma, mi manca davvero tantissimo!
A stasera
Grazie di cuore per la bellissima chiaccherata e sempre e comunque… FORZA PALERMO!