Iachini a FP: «Il Palermo è tra le favorite per la promozione»
L'ex tecnico rosanero ha parlato ai microfoni di ForzaPalermo.it
Le prime due giornate di campionato hanno consegnato al Palermo consapevolezza e continuità di rendimento: quattro punti conquistati, due reti messe a segno e nessun gol subito, ottime prestazioni di alcuni giocatori ancora da scoprire. I rosanero si candidano così ad un ruolo da protagonista nella lotta per la promozione.
Delle prime prestazioni della squadra oggi in mano a Bruno Tedino abbiamo parlato con uno storico ex allenatore del Palermo, protagonista dell’ultima schiacciante apparizione rosanero nel campionato cadetto, Beppe Iachini, il tecnico che ha riscritto i record della categoria.
La stagione è appena cominciata e Iachini non si sbilancia, ma è ottimista sul potenziale della squadra rosanero: «Siamo ancora all’inizio del campionato, ma il Palermo è una tra le favorite per la vittoria finale - afferma il tecnico. Sono rimasti tanti giocatori che hanno giocato in A lo scorso anno e che in B possono fare la differenza».
QUATTRO SQUADRE AL COMANDO. SI ACCENDE IL CAMPIONATO DI B
Tanti di questi elementi, però, hanno saltato la trasferta a Brescia per gli impegni con le rispettive nazionali. Un problema che si riproporrà altre tre volte: «Il regolamento c’è ed è quello, però sicuramente per le squadre che hanno questo problema potrebbe essere fatta un’eccezione, ma questo dipende dagli organi preposti. Le regole sono quelle e nel calcio spesso non è facile cambiarle».
Differenze con il Palermo che ha vinto il campionato cadetto nel 2013? «Ogni stagione ha una storia a sé ed ha le sue difficoltà. Anche quella era una squadra con qualcuno più esperto e diversi giocatori giovani che ancora dovevano dimostrare molto e che si sono messi in luce. Mi pare che anche quest’anno più o meno l’indirizzo sia questo».
POMINI E GNAHORÉ, CHE PRESTAZIONE. LE PAGELLE DI BRESCIA-PALERMO
Uno dei giovani che Iachini ha allenato a Palermo e che, dopo aver lasciato i rosanero, ha confermato le attese si chiama Andrea Belotti, oggi punta di diamante del Torino e della Nazionale italiana.
Proprio sul numero 9 azzurro si è accesa una polemica che ancora oggi, dopo due anni dalla sua cessione al Toro, tiene banco. Il patron Zamparini ha sempre affermato che Belotti non godeva della piena fiducia di Iachini. Il tecnico però non ci sta: «Dico solo che con me Belotti ha fatto dieci gol in B, a diciotto anni; l’anno di serie A ne ha fatti sette. Quando è stato ceduto, è stata una delle poche volte che ho avuto da discutere con il presidente».