GdS - Torna la diga Gomes, filtro e intelligenza tattica

GdS - Torna la diga Gomes, filtro e intelligenza tattica

Una squadra di calcio è fatta da ingranaggi che svolgono una precisa funzione, in armonia con gli altri, e talvolta alcuni di questi, al netto delle qualità dei sostituti, possono risultare impareggiabili. L'assenza dell'ultimo minuto di Claudio Gomes nel match di sabato scorso contro la Feralpisalò, ha costretto Corini a rispolverare Leo Stulac, che non vedeva il campo dall'espulsione di Cittadella. Nonostante le indubbie doti tecniche dello sloveno (a Palermo mostrate a sprazzi), è abbastanza chiaro come in questa squadra la presenza del centrocampista francese sia praticamente irrinunciabile.

Un punto fermo in mezzo al campo, un equilibratore dalla grande personalità, un giocatore dinamico, pulito nello smistare i palloni e arcigno nel recuperarli. Come si può leggere nell'odierna edizione del Giornale di Sicilia, Claudio Gomes tornerà a disposizione nella gara contro il Como, presenza essenziale per i rosa, che soprattutto nel primo tempo di Piacenza hanno faticato per assenza di filtro a centrocampo.

Stulac, come detto, non offre lo stesso ritmo e le stesse garanzie, ma può risultare decisivo a partita in corso, con i suoi calci piazzati magistrali o le sue imbucate che sanno essere micidiali. "Gomes, oltre a essere imprescindibile, per movimenti e intelligenza tattica, è uno dei calciatori cresciuti di più da quando il Palermo ha cominciato a macinare risultati".