GdS - Pierini gela il Barbera, ora serve l'impresa

GdS - Pierini gela il Barbera, ora serve l'impresa

Al Palermo non riesce l'impresa di bissare il successo di venerdì con la Sampdoria e, dopo la sconfitta di ieri sera contro il Venezia, se vorrà raggiungere la finale un'impresa dovrà compierla sul serio. Ne parla l'odierna edizione del Giornale di Sicilia, che ha analizzato quanto visto ieri sul campo del Barbera e le prospettive in vista del ritorno di venerdì, dove i rosanero dovranno vincere con almeno due gol di scarto sul campo dei lagunari.

Non tutto è perduto, il calcio è ricco di rimonte anche più impronosticabili di quella che il Palermo è chiamato a realizzare (senza contare che nel girone d'andata la squadra allora allenata d a Corini si impose in Veneto appunto con due reti di margine), ma dati i presupposti attuali una rimonta resta comunque uno scenario difficilmente attuabile.

Il Palermo ha sicuramente ritrovato equilibrio e certezze dopo alcuni mesi avvilenti, con sconfitte umilianti, e ieri ha retto il confronto con un'avversario generalmente superiore sul fisico, tecnico e caratteriale. I rosa sanno esprimersi al meglio quando riescono a mantenere ritmi elevati, quando prevalgono sul piano atletico e riescono a recuperare palla sfruttando poi gli spazi; una possibilità che il Venezia, più strutturato e solido della Sampdoria, ha concesso solo a tratti, incanalando gli episodi e l'inerzia del secondo tempo nella propria direzione, con un'eccellente organizzazione tattica e un palleggio sfiancante, che ha lentamente spremuto un Palermo ancora provato dallo sforzo di venerdì.