Gds: Palermo, un inizio così lento in casa solo 30 anni fa
L'edizione odierna del Giornale di Sicilia racconta delle difficoltà casalinghe del Palermo nel campionato di Serie B attuale, paragonandole a una situazione simile vissuta 30 anni fa, nella stagione 1994/95. Dopo due giornate, la squadra ha raccolto solo due punti (1-1 contro il Cosenza e 0-0 contro il Cesena), un risultato ritenuto deludente per una squadra che storicamente sfrutta il fattore campo. Si sottolinea che l’unica volta che il Palermo aveva iniziato così male un campionato risale appunto al 1994/95, quando anche allora aveva ottenuto due punti nelle prime partite casalinghe.
Quella stagione, la squadra rosanero pareggiò 1-1 contro la Fidelis Andria e ripeté il risultato contro l'Acireale, bloccando il tabellino sullo 0-0. Si ricorda che, l’anno prima, Palermo ebbe un avvio ancora peggiore, con due sconfitte in casa (3-0 contro la Fiorentina e 1-0 contro il Ravenna).
La striscia negativa in casa peggiore risale alla stagione 2016/17, in cui il Palermo però giocava in A (e retrocesse a fine anno), la prima vittoria intera arrivò addirittura alla 23° giornata col Crotone. Nelle ultime due annate culminate con la promozione, invece, si partì meglio: nel 2003/2004 4 punti, mentre nel 2013/14, sotto Gattuso, una sconfitta e una vittoria.