GdS - Palermo, tutti uniti per il miracolo. Solo la Samp ha vinto i playoff da sesta

GdS - Palermo, tutti uniti per il miracolo. Solo la Samp ha vinto i playoff da sesta

"Che lo show abbia inizio", esordisce così Luigi Butera nel suo articolo di apertura della sezione sportiva dell'edizione odierna del 'Giornale di Sicilia'. E parla a chiare lettere di 'miracolo' che dovrà ricercare il Palermo per vincere questi playoff e conquistarsi la promozione in Serie A.

D'altronde, come confermano i numeri, solo la Sampdoria ha saputo aggiudicarsi i playoff da sesta classificata: era la stagione 2011/12, i blucerchiati chiusero la stagione regolare con 67 punti in 42 giornate e i playoff di allora non prevedevano il turno preliminare, ma direttamente le semifinali. La squadra guidata allora da Iachini riuscì a compiere una vera e propria impresa.

E la stessa impresa proveranno a inciderla nella storia anche i ragazzi di Mignani, che dovranno adesso affrontare proprio la Sampdoria nello spareggio preliminare di venerdì sera allo stadio 'Barbera'. La Sampdoria di Pirlo è reduce da un ottimo finale di campionato, ma il Palermo vanta il fattore campo e la possibilità di chiudere il match in pareggio nei 120' eventuali (a meno che i rosa non vincano nei 90').

I playoff sono un'altra storia, così chiosa Butera, che confida nel sostegno del 'Barbera' anche nelle possibili difficoltà. Mugugnare al primo errore, d'altronde, non avrebbe senso: dunque, tutti uniti per il miracolo.