GdS - "Occhio ai cartellini, rebus Gomes"
La qualificazione matematica ai playoff, con un turno di anticipo, ha dato al Palermo maggiore serenità in vista dell'ultimo match casalingo della regular season ma contro la Carrarese servirà comunque una gran prestazione per ottenere il vantaggio del campo nella sfida secca di sabato.
Il quinto o il sesto posto darebbero ai rosa la possibilità di avere due risultati su tre per passare il primo turno playoff, mentre con l'attuale settimo solo uno su tre, con la gara in trasferta.
Di conseguenza, si punta a superare la Juve Stabia e il Catanzaro, e per farlo mister Dionisi dovrebbe puntare sui suoi titolari.
"C'è un solo tema su cui il tecnico potrebbe operare qualche riflessione nelle scelte di formazione, ovvero quello legato ai diffidati": scrive cosi il Giornale di Sicilia, trattando il tema delicato degli attuali diffidati del Palermo (Gomes, Lund, Nikolaou e Magnani).
Secondo le regole del Codice di giustizia della FIGC, al termine del campionato vengono azzerate le ammonizioni ma non le squalifiche: di conseguenza, se un giocatore in diffida dovesse essere ammonito durante l'ultima giornata di campionato, salterebbe il primo turno preliminare dei playoff.
Togliendo dalla lista degli attenzionati Magnani, in quanto infortunato e certo di saltare l'ultima giornata, le maggiori preoccupazioni sono rivolte a Claudio Gomes, certezza del centrocampo rosanero.
Contro la Carrarese, mister Dionisi dovrà già fare a meno di Blin (squalificato), che verrà sostituito molto probabilmente da Filippo Ranocchia .
Pensare di tener fuori anche Gomes vorrebbe dire privare il centrocampo dei suoi due maggiori riferimenti: le opzioni sarebbero uno tra Vasic e Verre, che occuperebbe il posto sulla trequarti, con l’arretramento di Segre.
Riguardo ai rimanenti due giocatori in diffida: Nikolaou dovrebbe comunque giocare contro la Carrarese, per la terza presenza titolare consecutiva, vista l'assenza di Ceccaroni, mentre Lund lascerebbe ancora spazio ad un Federico Di Francesco in netto miglioramento di condizione, confermata da un'ottima prestazione contro il Frosinone.
Per il resto Dionisi dovrebbe riconfermare la formazione che ha portato i 3 punti venerdì sera contro i ciociari: il terzetto difensivo con i braccetti Nikolaou-Diakitè e Baniya al centro, a centrocampo Ranocchia affiancato da Gomes (al momento comunque favorito) coadiuvati sull'esterno da Di Francesco e Pierozzi.
Sulla trequarti dovrebbero essere ancora confermati Segre e Brunori a supporto di Pohjanpalo che è alla ricerca del gol che varrebbe la doppia cifra in mezza stagione con i rosanero.
Redazione