GdS: "Dalla Carrarese al Catanzaro. Palermo, lo stop cambia i piani"

GdS: "Dalla Carrarese al Catanzaro. Palermo, lo stop cambia i piani"

"La decisione arriva intorno alle 11, a quattro ore dal fischio d'inizio e mezz'ora dopo l'annuncio della morte di Papa Francesco: Palermo-Carrarese non si gioca in segno di lutto, annullata al pari di tutti gli eventi sportivi programmati in giornata". L'articolo di stamane del Giornale di Sicilia, a cura di Alessandro Arena, ricostruisce i momenti seguenti alla morte del Pontefice, che ha comportato allo slittamento dell 34esima giornata di Serie B.

La giornata verrà recuperata di fatto il 13 maggio, con conseguente riprogrammazione di playoff e playout, dopo ore complicate viste sia la diffioltà nel trovare un accordo con tutti i club di Serie B sia il calendario fitto.

Già venerdì, infatti, andrà in scena la 35esima giornata; subito dopo, l'1 maggio la 36esima, il 4 maggio la 37esima e il 9 la 38esima: troppe partite ravvicinate per poterle spostare e inserire la giornata rinviata.

"La volontà di non adeguarsi agli altri campionati nazionali è dipesa, spiega la Lega B in un comunicato, dalle complicazioni logistiche per club e tifosi dovute al periodo di feste e ponti in questi giorni".

Lo slittamento ha causato non pochi disagi per i tifosi, tra cui quelli della Carrarese ormai giunti in città, che hanno dovuto prendere atto della decisione e passare una giornata in giro per Palermo.

Il rinvio più recente per il Palermo risale a due anni fa contro l'Ascoli, che si giocò 24 ore dopo (dal 28 al 29 gennaio) per un guasto all'aereo sul quale avrebbero dovuto viaggiare i giocatori.

"Stavolta lo spostamento riguarda tutte le squadre cadette, ridisegnando inevitabilmente equilibri, piani e obiettivi. Compresi quelli del Palermo che adesso dovrà ricominciare del Catanzaro in trasferta, in una partita che vale doppio per i play-off".