L‘ex portiere del Palermo Lorenzo Frison è stato intervistato dalla redazione di Rotocalcio per la rubrica “Inedito dagli spogliatoi", curata da Roberto Pedivellano. Frison, che ha difeso la porta rosanero dal 1975 al 1981, ha raccontato ai nostri microfoni un divertente aneddoto accaduto prima dell'inizio dello storico Palermo - Milan del 29 Marzo 1981 terminata 3-1 per i rosanero con tre gol di Egidio Calloni.
GESTO SCARAMANTICO
“Quella settimana che aveva preceduto la partita, Egidio Calloni era nervosissimo per ovvii motivi, in quanto, arrivando dal Milan, sentiva molto la gara, perché non si era lasciato molto bene con la società rossonera. Lui è sempre stato una persona molto scaramantica e aveva un beauty al cui interno teneva un corno, il numero 13, un ferro di cavallo e una zampa di coniglio. Quella settimana qualcuno gli regalò un amuleto indiano e il giorno della partita, nello spogliatoio, vidi che dispose tutto l'abbigliamento che avrebbe indossato in gara in fila indiana cominciando a gridare Badu Badu Badu. Ricordo che mi misi a ridere come un matto e lui si arrabbió moltissimo ."
ENTRATA IN CAMPO
“Egidio usava entrare con il piede sinistro. Quel giorno proprio su quel piede arrivó un pacco di sale lanciato dalla curva. Per via di questa cosa non voleva più giocare e imprecando verso gli spalti rientrò negli spogliatoi. Durante il riscaldamento tutti a cercare Egidio fino a che una delegazione di compagni andò negli spogliatoi riuscendo a convincerlo a giocare. Poi sapete tutti come è andata: fece tre gol e una prestazione super, a tal punto che da quel momento in poi ogni domenica pagava un tifoso affinché gli lanciasse un pacco di sale sul piede sinistro prima di entrare in campo”.
FRISON E IL DIALETTO PALERMITANO
Stimolato in chiusura, come sempre, sul ricordo di qualche parola in stretto dialetto palermitano, Lorenzo non ha dubbi e urla divertito: "Sangu Miu. Talè cu c'è, u sangu miuuuu“.
Il video dell’intervista, mandato in onda durante la seconda puntata di Rotocalcio (05/10/2015)