Filippi: «Obiettivo categorico play off. E su Terlizzi...»
Di seguito la diretta testuale della consueta conferenza stampa del tecnico del Palermo Giacomo Filippi alla vigilia della partita contro la Paganese.
"Ho letto le parole di Terlizzi dai quotidiani. Sono abituato a parlare di persona altrimenti uso la discrezione: in tanti anni di professionismo, da calciatore e ora da allenatore, non ho mai pensato di fare fuori l'allenatore. Nel calcio, se le cose non vanno bene, siamo i primi a pagare. Per quanto riguarda il derby non è stato come quello del recente passato in Serie A: la cosa certa è che tutti gli elementi che sono andati in campo e hanno giocato per la propria città e i propri tifosi. Per il resto ognuno esprime i propri pensieri dove vuole: sinceramente non è mio costume farlo sui social, evidentemente si è sentito di dire queste cose".
ATTEGGIAMENTO POST DERBY
"Sono stati commessi errori sulla quale abbiamo lavorato questa settimana analizzando attentamente i video: errori individuali ma soprattutto di concentrazione. Non è vero che nel primo gol subito siamo scollati, anzi: questo annulla tutte teorie simili. Sulla seconda rete ci fermiamo su un presunto fallo ma l'errore è nostro. Mentre nella terza occasione siamo nelle vie di mezzo e siamo pigri nell'accorciare. Sono sicuro che questi errori non saranno commessi ancora".
CONTINUA
"Nella stagione sono stati commessi spesso errori di disattenzione. Giochiamo a tre perché nel mio pensiero voglio stare con una doppia marcatura centrale: è un modulo che si sposa bene con le caratteristiche dei calciatori. Bisogna alzare tanto la soglia della sofferenza, così si possono portare a casa i risultati. Le "piccole" nel girone di ritorno stanno alzando il livello, tutte le partite sono difficilissime. Basta alzare l'attenzione".
ATTACCO
"Saraniti non è al top ma ieri si è allenato con il gruppo e ci ha dato garanzie. Abbiamo provato altre soluzione che valuteremo, ma non ho difficoltà di uomini".
CURA FILIPPI
"Siamo qui appositamente per migliorare le difficoltà. Mi rassicura vedere che la squadra mostra attenzione e impegno durante gli allenamenti: dobbiamo assimilare presto tutto. Questo mi fa ben sperare per il futuro ma bisogna pensare giorno dopo giorno e i risultati arriveranno".
SANTANA E ASSENZA LUCCA
"Lucca è un calciatore fondamentale così come lo è Saraniti. Mancandoci il primo e con il secondo non al top abbiamo cercato di provare altre soluzione come quella di Mario falso nove e Rauti che ci dà ampie garanzie lì davanti. Santana con la sua esperienza tecnica e avendo giocato a livelli importanti riesce ad interpretare bene tutti i ruoli".
OBIETTIVI
"La squadra ha dimostrato nelle prestazioni di essere all'altezza di Ternana e Bari. È fondamentale c'entrare i play off: con la società non ho parlato di questo ma è un obiettivo che dobbiamo assolutamente raggiungere".
PELAGOTTI
"Mettere Fallani forzatamente per sostituire Pelagotti, in un momento delicato, sarebbe una responsabilità maggiore per il ragazzo. Alberto sta alternando prestazioni buone a meno buone ma è un rendimento collettivo. Fallani ci dà ampie garanzie e se dovesse toccare a lui sarei sereno perché il Palermo sarebbe in buone mani".
NEWS DEL GIORNO
UN BAGNO DI UMILITA': SI PARTE SFAVORITI CON TUTTI
IL DERBY, SANTANA E I PLAY-OFF: PARLA DE ROSE
PAGANESE: DUE POSITIVI AL COVID-19