EURO 2032 in Italia? C'è Palermo tra le città candidate

EURO 2032 in Italia? C'è Palermo tra le città candidate

L'Italia muove dei passi in avanti verso la candidatura dei campionati europei di calcio del 2032 - EURO 2032.

Entro il 12 aprile, l'Italia dovrà presentare un dossier completo all'UEFA, nel quale indicherà le città che ospiteranno il torneo. La Commissione Cultura del Senato ha espresso parere favorevole alla risoluzione che impegna il governo a “sostenere e qualificare la candidatura avanzata dalla Figc per l’organizzazione della fase finale dei Campionati Europei di calcio UEFA EURO 2032, assumendo ogni opportuna iniziativa di propria competenza che valorizzi l’interesse nazionale rispetto a tale evento e alle relative eredità”.

Le città candidate ufficialmente sono 11 in totale, ma una di queste sarà esclusa e saranno pertanto 10 le città presenti nel dossier di aprile. Tra le 11 attuali sono adesso presenti Milano, Roma, Napoli, Bari, Palermo, Cagliari, Genova, Bologna, Firenze, Torino e Verona.

La risposta dell'UEFA per decretare quale sarà la nazione ospitante del torneo arriverà a settembre/ottobre 2023. L'Italia dovrà stare attenta alla candidatura della Turchia.

Per Palermo, qualora dovesse essere candidata e qualora l'Italia dovesse essere la nazione prescelta a ospitare il torneo, sarebbe una magnifica opportunità. Sarà però necessario, come già indicato più in generale dalla Commissione Cultura, "miglioramento delle infrastrutture sportive nell’ambito di progetti di rigenerazione urbana". Sarebbe un grande, grandissimo passo.