Dybala? Cavani? No, i tifosi non dimenticano il Miccoli calciatore
Dybala? Cavani? No, i tifosi non dimenticano il Miccoli calciatore
In un sondaggio del Giornale di Sicilia fra 19 seconde punte, i tifosi hanno detto che preferiscono su tutti Miccoli, accantonando i fatti extracalcistici
Nelle pagine del Giornale di Sicilia dal mese di luglio è iniziata una interessante sondaggio che ha presentato i grandi del passato che hanno indossato la maglia rosanero, presentandoli suddivisi per ruolo. E quindi, iniziando dai portieri, ogni settimana sono stati portati sotto i riflettori dieci ex calciatori per ogni ruolo individuabile in una squadra di calcio, invitando i tifosi a votare nel sito gds.it il loro preferito in quel ruolo, con la possibilità di motivare con un commento la loro preferenza.
Il sondaggio è andato avanti eleggendo ogni settimana, per ogni posizione in campo, il calciatore che più era rimasto nel cuore dei tifosi rosanero.
Quando è stato il turno delle seconde punte, presentato mercoledì scorso, erano in lizza anche Cavani, Dybala, Miccoli, Bercellino eVernazza, oltre a Di Michele, Ballabio, Hernandez, Conte e La Grotteria.
Le preferenze dei tifosi che hanno partecipato al sondaggio si sono indirizzate su due nomi in particolare: Dybala e Miccoli, ma, alla fine, la maggioranza dei tifosi ha premiato Fabrizio Miccoli, che è stato ricordato con attestati di affetto da tantissimi tifosi. Sia per l'indiscusso talento, ma anche per il suo attaccamento alla maglia e per il legame speciale che si era instaurato negli anni con il pubblico rosanero.
Ecco alcuni commenti che i tifosi hanno lasciato su tgs.it a corredo della loro scelta.
«Miccoli tutta la vita. Sia per le giocate, sia per l'attaccamento alla nostra maglia». scrive Antonio.
Così come Gianni: «Miccoli, l’unico vero capitano del Palermo, un vero trascinatore, innamorato della città, dellamaglia e dei palermitani, oltre che un ottimo calciatore».
Molti però non hanno scordato la triste vicenda degli insulti al giudice Falcone, che ha non poco offuscato il personaggio Miccoli, quasialla fine della sua avventura in rosanero. Uno per tutti, riportiamo quello che ha scritto Francesco: «Non capisco come si possa votare Miccoli. Il calcio è parte della società: c'è chi sceglie quella civile e c'è chi sceglie l'altra. Io scelgo i palermitani che onorano questa città e, quindi, anche il Palermo calcio. Io sto con Giovanni Falcone e non posso pensare che un giocatore che ha detto certe cose o si è atteggiato in una certa maniera, possa essere considerato un giocatore rappresentativo anche se è stato il più grande fuoriclasse del mondo (e Miccoli non lo è)».
C'è anche chi media, come Mario, spiega così il suo voto: «Non ci possono essere discussioni: «Miccoli è il bomber che detiene il record di gol segnati in Serie A con la maglia rosanero ma non è solo questo, ha fatto gol mai banali, mai semplici e ha inciso sempre col suo cuore grande come una montagna. Il suo comportamento fuori dal rettangolo verde non è oggetto di questo sondaggio, quindi 1000 volte Miccoli».
Di fatto la maggioranza dei votanti ha detto che è Miccoli il re delle seconde punte. Poi ognuno può pensarla come vuole, e decidere se il nero delle questioni extracalcistiche possa superare o annullare il rosa delle perle che Miccoli ha inanellato nei suoi anni con la maglia rosanero.