Coronavirus, controlli sui primi 4 mila rientri. 39 positivi

Coronavirus, controlli sui primi 4 mila rientri. 39 positivi

 

Dopo le polemiche sui ritardi nei controlli, obbligatori per porre fine all'isolamento coatto di chi è tornato in Sicilia dopo il 14 aprile, l'assessorato alla Salute ieri ha deciso di dedicare dieci laboratori d'analisi su venti esclusivamente a questa attività.

Sono 39 i positivi e tutti asintomatici trovati fra i 4 mila cittadini rientrati da fuori l’Isola. Si attende l'esito di ulteriori 2 mila campioni già prelevati, mentre altri 9 mila cittadini registrati nel portale della Regione sono ancora in attesa di eseguire il test.

 

Non possiamo permetterci ottimismo e rimettere in discussione alcune regole che ci siamo dati, fra cui la quarantena obbligatoria per chi è rientrato in Sicilia dopo il 14 aprile”.

Secondo il censimento regionale - riporta La Repubblica - sono 15 mila i soggetti rientrati dopo questa data: “In base all'ordinanza del presidente della Regione in vigore – continua l'assessore Razza – su ognuno di questi soggetti deve essere svolto un controllo sanitario con tampone o con un altro test diagnostico autorizzato. È uno sforzo enorme ma necessario. Mi scuso con i cittadini che stanno aspettando qualche giorno in più, ma non possiamo permetterci che soggetti asintomatici possano contagiarne altri se reinseriti precocemente nel contesto sociale”.

 

In tal senso quindi pare messa da parte, almeno per ora, l'ipotesi dell'autocertificazione di buona salute per i cittadini rientrati che abbiano finito la quarantena e non siano stati sottoposti a tampone. Possibilità cui il comitato tecnico scientifico della Regione sull'emergenza coronavirus aveva dato il consenso.

Ma affinché ciò avvenga, urge una modifica dell'ordinanza precedente che invece impone l'obbligo del test per la fine dell'isolamento.


 

ALTRI ARTICOLI

 

CORONAVIRUS, LE PROPOSTE DI MUSUMECI AL PREMIER CONTE

 

CORONAVIRUS, DIMESSI TUTTI I BIMBI DELL'OSPEDALE DI CRISTINA

 

CORONAVIRUS, LOCKDOWN FINO AL 3 MAGGIO

 

"INSIEME PER PALERMO", 530 BUONI SPESA DA 100 EURO PER LE FAMIGLIE