Nel calcio italiano non ci saranno più squadre imbottite da tanti over 30, difficili da gestire e spesso strapagati. Da questa stagione la Figc ha imposto in A il tetto alle rose con un massimo di 25 calciatori, di cui 4 formati nel vivaio dello stesso club e 4 nel vivaio di un club italiano. Illimitato il numero di Under 21. Solo per quest'anno c'è una deroga: se una società non ha un numero sufficiente di calciatori formati nel proprio vivaio, può integrarli con altri, ma formati in Italia.
Questo sta provocando nelle squadre una mini rivoluzione, in quanto sta venendo a galla un nutrito numero di esuberi, anche eccellenti. La Gazzetta dello Sport parla di una settantina di situazioni, che di fatto paralizzano molte trattative, condizionate dalla loro presenza. E non mancano i nomi illustri... Stiamo parlando di atleti come Shaqiri, Vidic (Inter), Gervinho, Doumbia, Ljajic (Roma), Cerci, Nocerino (Milan), Mario Gomez (Fiorentina), Llorente (Juventus), Callejon, Mertens (Napoli), Maresca (Palermo). La loro presenza pesa tanto sui bilanci, oppure blocca l'arrivo di nuovi rinforzi.
Per quanto riguarda Maresca, compreso in questa lista prodotta da goal.com, sembra che nel Palermo giovane e battagliero che ha in mente Iachini, non dovrebbe esserci posto per lui. Già l'anno scorso Jajalo aveva ristretto i suoi spazi, e adesso, con gli arrivi di Brugman e Hiljemark, sembra che addirittura non esistano più. Se non fosse possibile una cessione, a detta di goal.com potrebbe essere possibile anche una rescissione del contratto. (p.m.)