La meraviglia del calcio: Santana fa la storia, Catania KO

La meraviglia del calcio: Santana fa la storia, Catania KO


Bellissimo, semplicemente tutto bellissimo.

 

L’esordio di Giacomo Filippi sulla panchina rosanero coincide con una vittoria nel derby contro il Catania, in una partita che entrerà nella storia.
Il tecnico rosanero, alla prima panchina ufficiale da primo allenatore, sorprende tutti e in barba alla continuità presenta un 3-4-3 con Palazzi al centro della difesa, Valente esterno di centrocampo a sinistra e in avanti il tridente composto da Silipo, Lucca e Floriano. L’inizio di gara vede i rosa preoccupati sopratutto a prendere bene le misure e il Catania studia il nuovo assetto degli avversari, dopo una ventina di minuti gli uomini di Filippi iniziano a carburare e producono un paio di nitide occasioni da gol con Marconi e Lucca. Proprio il difensore ex Monza, tuttavia, si rende protagonista di due ingenuità che alla mezz’ora lasciano in dieci il Palermo: doppio giallo in pochi minuti e rosanero in dieci.

 

La ripresa inizia con il Catania all’arrembaggio per sfruttare la superiorità numerica, andando anche vicinissimo al vantaggio per due volte con Russotto che prima spedisce il pallone sul palo e subito dopo vede la manina di Pelagotti a togliere il pallone dal palo lontano. Da quella parata inizia la magia, inizia la serata di Mario Alberto Santana. Entrato in campo al posto di Silipo il capitano rosanero, dopo la torre di Lucca, stoppa al volo in area e conclude di mezzo collo trafiggendo il portiere: l’uomo dei record, l’unico a segnare in tutte le categorie dalla A alla D, l’uomo della storia. Dalla rete del vantaggio per il Palermo è pura sofferenza, con i padroni di casa che spingono ma in preda a tanta confusione e poca lucidità a cospetto dei rosa che mettono il muro e difendono il risultato fino alla fine.

 

Dopo la gara senz’anima contro la Viterbese il Palermo getta il cuore oltre l’ostacolo ed espugna il Massimino conquistando il Derby di Sicilia. In inferiorità numerica per tre quarti di gara, i rosa resistono stoicamente agli attacchi del Catania e vedono compiersi la favola meravigliosa di Santana, che non poteva trovare occasione migliore per trovare il gol dei record per entrare nella storia.
Il calcio è meraviglioso.