Analizzando il tremendo sorteggio

Analizzando il tremendo sorteggio

A Nyon, la mano non benevola di Javier Zanetti ha pescato per i bianconeri il Bayern Monaco e il Real Madrid per i giallorossi. Complicando così la strada che porta alla finalissima di Milano. Ma in che stato di forma sono adesso queste due avversarie?

 

Qui l'avversario della Juventus: Il Bayern di Pep Guardiola è una macchina perfetta, con il primo posto in Bundesliga e il titolo di campione d’inverno già in cascina. L’ultimo ricordo è amaro: nel 2013, ancora prima dell’arrivo in Baviera di Guardiola, il Bayer si sbarazzò della Juve di Conte ai quarti di finale con un doppio 2-0. 

Qui l'avversario dela Roma: Il Real Madrid è sempre il Real Madrid. Non bisogna farsi ingannare dal momento "no" della squadra di Benitez, distante cinque punti dal “solito” Barcellona e dai cugini terribili dell’Atletico Madrid nella classifica della Liga. Il potenziale tridente delle meraviglie Benzema-Bale-Cristiano Ronaldo, ha un complessivo parziale di 37 reti in tutte le competizioni. A favore della Roma, però parlano le statistiche, infatti  il Real Madrid non riesce ad eliminare una squadra proveniente dalla Serie A dalla Coppa dei Campioni 1986/87, quando sconfisse la Juventus negli ottavi di finale. Da allora, in ben sette confronti, i Merengues sono sempre usciti di scena. L’ultimo incontro ravvicinato, proprio agli ottavi di finale, nel 2008, la formazione di Spalletti buttò fuori il Real con un doppio 2-1. 

 

Ma dopo il sorteggio di Champions League per Roma e Juve, è toccato a quello dell'Europa League. La Fiorentina giocherà contro gli inglesi del Tottenham, mentre la Lazio se la vedrà con i turchi del Galatasaray, al Napoli toccano gli spagnoli del Villareal. 

 

Qui l'avversario della Fiorentina: La storia si ripete, come un anno fa, nei sedicesimi di Europa League, alla Fiorentina toccò sempre il Tottenham. Ma qualcosa è cambiato, la Fiorentina è migliorata come posizioni in classifica ma anche gli inglesi stanno facendo meglio, infatti sono quinti in Premier League, seguendo i comandamenti di coach Pochettino.

Qui l'avversario della Lazio: Per i turchi una stagione quasi fallimentare. Il Galatasaray  si ritrova senza un leader come Felipe Melo, quarto nel campionato turco a otto punti dal Fenerbahce capolista. Inoltre il cambio allenatore non ha giovato molto, se non per essersi salvati all’ultima giornata dei gironi di Champions dal pericolo dello sfratto totale dall’Europa per mano dell’Astana. Per quanto riguarda gli incontri tra queste due squadre, gli unici precedenti risalgono alla fase a gironi della Champions 2001/2002: 1-0 per i turchi nell’andata a Istanbul, 1-0 per i biancocelesti nel ritorno all’Olimpico.  

Qui l'avversario del Napoli: Buona condizione per il Villareal che si ritrova in quinta posizione nella Liga, ritornando così ai vertici dopo gli anni passati nella seria cadetta spagnola, nella rosa figura anche una vecchia conoscenza italiana, l’ex milanista Bonera. Per Napoli-Villarreal la scena si ripeta ai sedicesimi di Europa League nel 2011: la qualificazione andò agli spagnoli, in virtù di uno 0-0 al San Paolo e di una vittoria per 2-1 al Madrigal. Ma è bastato l'anno successivo per riprendersi  la rivincita azzurra, quando in Champions, fu un doppio 2-0 tra andata e ritorno, ad eliminare il Villareal dalla competizione.