Ad Alino serve un centravanti: può aprire la strada a Nestorovski
Un po’ falso nueve, un po’ esterno ma solo se gioca il macedone può occupare il suo ruolo preferito.
Diamanti falso centravanti è una soluzione d’emergenza. Sabato con la fascia ha trovato anche un nuovo ruolo. Poi s’è spostato quando il Napoli ha preso il largo. E’ sembrato motivato, abile e non al top della forma fisica. E’ il giocatore su cui il Palermo ha deciso di puntare per la fase d’attacco. L’unico che può essere una certezza in mezzo a tante scommesse, alcune avventurose.
Non sappiamo se la collocazione da “falso nueve” o da esterno darà frutti, ma s’è già capito che a Diamanti verrà chiesto di fare gli straordinari: dovrà costruire, preparare, concludere o far concludere. Dovrà dare qualità e sorpresa.
Dovrà fare tante cose. Diamanti andrebbe dunque messo nelle migliori condizioni di giocare. In questo Palermo dovrebbe avere una squadra costruita attorno a sé, non può e non deve diventare colui che tappa i buchi non coperti adeguatamente al calciomercato. Lui è un trequartista che avrebbe bisogno di una o due punte davanti a sé. E così bisognerebbe ragionare. Certo, il dettaglio che due punte non ci sono non è secondario… Intanto, De Zerbi prova a rispolverare Nestorovski, l’unico che gli consentirebbe di far giocare Diamanti nel ruolo più giusto.