Arrivato in Sicilia dopo una trattativa durata per più di due settimane, Haitam Aleesami è stato acquistato per prendere il ruolo che in questo momento è di Achraf Lazaar, il cui destino è sempre più lontano da Palermo.Il nuovo giocatore, che ha scelto la maglia numero 19. è stato presentato presso la sala stampa del Tenente Onorato di Boccadifalco:
"Ho scelto Palermo perché è una realtà che ha un grande appeal anche nel mio Paese, tutto quello che ho sentito sul club mi ha convinto che era la scelta giusta. Palermo? Qui fa molto caldo, mi piace molto, anche perché nelle mie vene scorre sangue marocchino, quindi mi sento a casa. Ho visto Mondello, ed ho trovato casa lì. Tuttavia ho visitato anche il centro città, che è veramente un bel posto e credo proprio che mi piacerà. Fino ad oggi ho fatto amicizia un po’ con tutti. Morganella e Gonzalez mi stanno aiutando molto, inoltre, ovviamente, ho parlato un po di più con i ragazzi scandinavi Hiljemark e Quaison."Sul Ballardini e il possibile schieramento all'interno del modulo:
"Mi piace Ballardini perché ci fa giocare un bel calcio ed è un allenatore sveglio, mi ha dato un'ottima impressione. Il 3-4-3 è un modulo che mi piace, perché da esterno sinistro ho più l'opportunità di spingere. La Serie A è un ottimo campionato, è un torneo duro e lo considero uno snodo cruciale per il miglioramento della mia carriera." E su Lazaar:
"Non posso dire cosa ho di diverso da Lazaar, poiché non l'ho mai visto giocare; ho saputo però che è un grandissimo giocatore."Infine, curiosità sulla scelta del numero di maglia e prime sensazioni:
"Sono nato nel '91, quindi invertendo i due numeri viene fuori 19: ecco perché ho scelto questo numero di maglia. Sono felice di essere qui e sono assolutamente pronto per giocare, se non lo fossi stato non mi avreste visto."