29 maggio 2011: il Palermo in finale di Coppa Italia

Le immagini di una notte storica per la squadra rosanero

29 maggio 2011: il Palermo in finale di Coppa Italia

Sono diverse le emozioni che hanno provato i tifosi rosanero durante la storia del club di Viale del Fante. Del recente passato rosanero, due sono gli eventi più importanti che hanno visto protagonista il Palermo: la promozione storica in Serie A nella stagione 2003/2004 e la finale di Coppa Italia contro l’Inter nel 2011. Due grandissimi traguardi accomunati da un dettaglio: il 29 maggio.

Era il 29 maggio 2004 e il Palermo di Guidolin tornava nella massima serie dopo 32 anni di oblio.

 

Il traguardo più recente è invece legato al 29 maggio 2011, quando la squadra guidata da Delio Rossi conquistò una finale di Coppa Italia, che come la promozione del 2004, mancava da tempo. Uno stadio Olimpico pieno di bandiere e sciarpe rosanero e una Piazza di Spagna avvolta da un’onda di tifosi del Palermo.  Un epilogo amaro, 3-1 contro un’Inter che era ancora la stessa del ‘’Triplete’’ ma che in quella stagione non aveva vinto molto.

 

La tristezza è ancora tanta, soprattutto pensando ai tempi di adesso, con il Palermo che adesso punta alla Serie A tramite i play-off, ma le emozioni provate grazie a quella squadra vivono ancora nei cuori dei tifosi del Palermo.