Tecnici, età media 52 anni (con cinque under)

Tecnici, età media 52 anni (con cinque under)

Mihajlovic, Di Francesco, Pioli e i neopromossi Giampaolo e Stellone sono i tecnici under 50 della serie A. L'età media del torneo è comunque bassa (52). Siamo coetanei degli inglesi ma più vecchi di Spagna e Germania. Lì è in aumento la fiducia verso i giocatori “freschi di ritiro" che hanno ancora il furore agonistico nelle vene.

Gli highlander della serie A sono l'atalantino Reja (69 anni) e il torinista Ventura (67 anni), l'usato garantito, ma negli ultimi anni si è parlato con interesse e curiosità soprattutto di Mihajlovic, Conte e Montella: i giovani.

Scelte come quelle del Torino e dell'Atalanta prevedono una percentuale di rischio bassa e poche incognite in relazione agli obiettivi societari da raggiungere.

Dare fiducia ad allenatori giovani o inesperti, invece, può anche apparire rischioso, ma ritmi di gioco sempre più pressanti e atteggiamenti tattici sempre più diversi necessitano di nuove leve con vedute più ampie.

Non è un caso che le caratteristiche tecnico-tattiche delle squadre affidate alla vecchia guardia siano riconducibili al 4-4-2 con scarsa predisposizione al gioco offensivo.

Il ruolo dell'allenatore sta mutando: in panchina servono anche grinta, coraggio e tanta imprevedibilità.