Salernitana imbattuta da quattro gare al Barbera in Serie B

Le due squadre non si affrontano al Barbera da 12 anni

Salernitana imbattuta da quattro gare al Barbera in Serie B

Giovedì sera contro la Salernitana il Palermo ha la possibilità vincendo di chiudere il girone di andata del campionato di Serie B da capolista prima della pausa invernale. Sulla carta i rosa partono favoriti: con il pari di Cesena la squadra di Tedino ha ottenuto il quinto risultato utile di fila. Dalla loro parte i campani hanno da poco cambiato guida tecnica, con l'esperto Stefano Colantuono chiamato a risollevare le sorti della squadra granata dopo l'esonero di Bollini.

 

La Salernitana occupa l'undicesimo posto con 26 punti, a +4 dalla zona play out ed a -3 dai play off. Colantuono in due gare ha ottenuto tre punti frutto di una vittoria (a Chiavari contro l'Entella) e una sconfitta in casa contro il Foggia (primo k.o casalingo in stagione).

 

Palermo e Salernitana non si affrontano in Sicilia da 12 anni (Coppa Italia, 2-0 per i rosa).

Sono 18 i precedenti tra le due compagini: il bilancio vede avanti il Palermo con 8 vittorie, 7 sono i pari mentre la Salernitana ha vinto al Barbera solo tre volte.

I campani, però, negli ultimi quattro incontri in Serie B in casa del Palermo sono imbattuti (una vittoria e tre pareggi): nel gennaio 2004 una doppietta di Bogdani ammutolì i tifosi rosa. La sconfitta costò la panchina all'allora tecnico del Palermo Silvio Baldini.

L'ultimo successo dei rosa risale alla stagione 1995-1996. In quella occasione il match finì 2-1.