Repubblica - Mercato in fermento, tra difesa e uscite
Con l'ufficialità del primo innesto di questa sessione di mercato estivo, lo svincolato Tommaso Augello, ha preso il via il progetto di ricostruzione della rosa del Palermo, che al momento prevede innanzitutto una stretta decisa sugli affari Palumbo ed Elia, entrambi in procinto di concludersi positivamente. Successivamente, anche in considerazione delle valutazioni che Inzaghi effettuerà in ritiro, si procederà a puntellare altri reparti che necessitano di inserimenti di spessore, sia per i titolari sia per le alternative.
Alessandro Geraci, nell'odierna edizione di Repubblica, traccia un quadro dei potenziali obiettivi di mercato su cui Carlo Osti avrebbe messo gli occhi, a cominciare dalla difesa, con l'esperto centrale Mattia Bani, classe 1993 del Genoa, che rappresenta una suggestione intrigante nei piani del DS rosanero. I contatti con l'entourage del calciatore sarebbe stati già avviati, ma nel frattempo si continuano a sondare anche altri profili con i quali si potrebbe rafforzare il pacchetto arretrato; tra questi si segnalano tre under, punto focale della sessione di mercato, come Alessandro Marcandalli, anche lui di proprietà del Genoa e sul quale sembra vivo anche l'interesse del Cagliari, Lorenzo Lucchesi, 2003 della Fiorentina reduce da un'annata positiva alla Reggiana, e Andrea Giorgini del Sudtirol, protagonista di due solide stagioni con la maglia dei bolzanini. A questi si aggiunge anche l'ipotesi Federico Barba, che ha risolto anticipatamente il suo contratto con gli svizzeri del Sion, e che ritroverebbe Filippo Inzaghi dopo la trionfale cavalcata di Benevento, ormai 5 anni fa.
Resta complessa da risolvere la situazione legata alla porta, perché la pista che riporterebbe in rosanero Emil Audero attualmente sembra tutto fuorché sgombra da ostacoli, sia per le note resistenze del Como a contribuire parzialmente alle ingenti spese dello stipendio sia per un recente inserimento dell'Hellas Verona, che valuterebbe l'italo-indonesiano come alternativa in caso di partenza del titolare Montipò. Sul fronte uscite, infine, Roberto Insigne è sempre più orientato al ritorno ad Avellino, con l'agente che avrebbe già definito un principio di accordo con la società biancoverde, mentre per quanto riguarda Nikolaou si registra un allontanamento dalla possibile destinazione Bari, nonostante la scorsa settimana il suo trasferimento in Puglia sembrasse imminente.
Redazione