Pisa - Cittadella, oggi si decide per lo 0-3 a tavolino. Inzaghi volerebbe al primo posto
Il Pisa di Filippo Inzaghi potrebbe presto festeggiare il primo posto in solitaria: se oggi venisse accolto il ricorso per lo 0-3 a tavolino in casa del Cittadella, il Pisa si vedrebbe aggiunti due punti alla sua classifica e andrebbe così a quota 10.
La squadra toscana ha adesso 8 punti ed è già prima in classifica con Spezia e la favola Juve Stabia, ma con i due punti in più guarderebbe tutti dall'alto verso il basso. Ma cosa è successo precisamente a Cittadella?
Il fatto: il 27 agosto, per la terza giornata di Serie B, la gara Cittadella - Pisa del 'Tombolato' termina sul campo con il punteggio di 1-1 (reti di Arena per il Pisa e Vita per i padroni di casa), ma il Cittadella porta in panchina e poi inserisce Jacopo Desogus, che non era però presente nella distinta consegnata all'arbitro Alberto Ruben Arena di Torre del Greco. Infatti, al posto suo, era presente il nome di De Luca. La società veneta ha provato a difendersi sostenendo di avere chiarito il tutto con l'arbitro già a fine primo tempo, ma il tecnico dei granata Gorini ha comunque riconosciuto che la società avrebbe commesso un errore.
Adesso, la Giudice Sportiva Ines Simona Immacolata Pisano dovrà valutare il fatto in basa al referto dell'arbitro e poi decidere se confermare il pari oppure assegnare lo 0-3 al Pisa. Si tratta certamente di un evento molto raro nel calcio professionistico e quello di oggi potrebbe essere soltanto il primo atto di una lunga querelle giudiziaria.