GdS - Palermo, partenza a rilento. Dionisi vuole invertire il trend

GdS - Palermo, partenza a rilento. Dionisi vuole invertire il trend

L'inizio del Palermo non è stato certamente dei migliori, poiché i soli 4 punti nelle prime 4 gare hanno sollevato dei dubbi, ma nulla è certo irrimediabile.

Alessandro Arena, sulle colonne del 'Giornale di Sicilia', ha voluto mettere a confronto i punti raccolti nelle prime 4 giornate nelle diverse annate trascorse dal Palermo in Serie B: due anni fa, nella stagione 2022/23, il Palermo aveva raccolto esattamente come quest'anno 4 punti, ma in ordine invertito. Quest'anno ha infatti realizzato prima due sconfitte, una vittoria e un pareggio, mentre al ritorno in cadetteria una vittoria, un pareggio e due sconfitte. Quella squadra, allenata da Eugenio Corini nel corso di tutta la stagione, si vide sfumare l'obiettivo playoff a un passo, nell'ultima giornata contro il Brescia.

Non è comunque tutto oro quello che luccica: lo scorso anno (2023/24), il Palermo ha realizzato 10 punti nelle prime 4 partite giocate, ma si è poi inceppato e ha concluso solamente al sesto posto con 56 punti; invece, l'anno della promozione 2013/14, il Palermo aveva già 8 punti alla quarta giornata, ma le sconfitte contro Spezia e Bari nelle successive due giornate portarono all'esonero di mister Gattuso e alla scalata da record di Iachini. Insomma, un buon inizio non è necessariamente indice di una grande stagione.

Al rientro dalla sosta, il Palermo dovrà adesso avere altro spirito. Contro la Juve Stabia, gara in programma sabato 14 settembre alle ore 15, il Palermo dovrà sapere abbinare il cinismo di Cremona alla forza offensiva vista contro il Cosenza e non ripetere gli errori visti in generale in tutte le prime gare fin qui disputate. La strada è ancora lunga, è impossibile finora emettere dei verdetti, ma è adesso necessario che la squadra di Dionisi inverta il trend per puntare con decisione alla Serie A.