«I ragazzi siano orgogliosi di ciò che hanno fatto»

L'allenatore del Parma ha parlato, in conferenza stampa, della prossima partita dei ducali contro lo Spezia

«I ragazzi siano orgogliosi di ciò che hanno fatto»

Tre squadre in tre punti per sognare la serie A. Quest'ultima giornata sarà decisiva per i verdetti ancora mancanti in serie B; il Frosinone, attualmente secondo, è vicino alla promozione diretta ma Palermo e Parma proveranno a vincere per mantenere le loro posizioni in classifica e sperare in una sconfitta dei ciociari contro il Foggia. Ecco le dichiarazioni dell'allenatore dei ducali D'Aversa, intervenuto in conferenza stampa in vista della partita contro lo Spezia:

 

L'ATTESA

«Come abbiamo vissuto la settimana? Con l’entusiasmo di avere una possibilità impensabile fino a poco tempo fa, con il pensiero che bisogna cercare di portare a casa i tre punti, per qualsiasi obiettivo che sia diretto o per una posizione migliore per affrontare i playoff. Dobbiamo cercare  - prosegue D'Aversa - di fare il massimo, sentirci soddisfatti e orgogliosi di quel che si è fatto, con la grande voglia di concludere in bellezza».

 

SPEZIA-PARMA

«Manca solo una partita, le nostre uniche energie devono essere rivolte alla nostra gara di domani. Si tratta di una gara importante, che può valere una stagione intera, dobbiamo affrontarla in maniera serena e lucida, senza dispendio di energie. L’importanza della gara è chiara a tutti. Dal punto di vista dell’impegno non posso rimproverare nulla a questi ragazzi, si è fatto il massimo. Se analizziamo i punti recuperati a Frosinone, Palermo e anche Bari si è fatto qualcosa di importante, poi alcune partite che potevano sembrare semplici si sono rivelate più difficili ma fa parte del percorso, così come abbiamo vinto gare considerate più difficili, detto questo non dobbiamo pensare al passato e nemmeno a quel che succede negli altri campi, non dobbiamo sprecare altre energie. Le nostre motivazioni devono prevalere sulle loro. Restiamo concentrati sul nostro impegno non sapendo cosa accade nelle altre partite, poi vedremo l’esito finale».

 

LA SVEGLIA E LO SPEZIA

«Il video nello spogliatoio prima di Parma-Bari? C’era un’aria un po’ pesante dopo Cesena, di non soddisfazione, così ho espresso il mio pensiero ai ragazzi, ci stiamo giocando l’accesso alla Serie A diretta all’ultima giornata è per merito loro: devono essere orgogliosi di quello che hanno fatto. Prima di Bari ho detto loro che il campionato non era ancora finito, dobbiamo credere fino all’ultimo in un obiettivo. Che partita sarà? Lo Spezia ha giocato con il 3-5-2 nell’ultima partita, mentre spesso hanno schierato il 4-3-1-2, in casa hanno perso solo 3 partite: dovremo affrontarli con il massimo impegno. Per quanto riguarda la situazione ambientale dobbiamo pensare che affrontiamo una partita di calcio, quando si mettono dei limiti al seguito di una squadra in trasferta vuol dire che dal punto di vista culturale non stiamo migliorando. Il bello del calcio è quando c’è la libertà di poter andare allo stadio con la propria famiglia e i propri figli, indipendentemente dall’importanza di una partita, il calcio è uno sport».

 

CONCENTRAZIONE

«Come estraniarsi da altri pensieri quando si è in campo? Se vogliamo ottenere l’obiettivo principale  - conclude il tecnico - dobbiamo concentrarci unicamente sulla gara di domani, pensando a quel che c’è da fare sul campo e a nient’altro. Ci siamo già passati l’anno scorso nella rincorsa sul Venezia e dobbiamo fare tesoro degli errori passati».