PALERMO - LOMMEL 2-1, vittoria rosanero in amichevole!

PALERMO - LOMMEL 2-1, vittoria rosanero in amichevole!

Il Palermo vince in amichevole per 2-1 contro il Lommel grazie alle reti nella ripresa di Di Francesco e Gomes, mentre gli ospiti hanno colpito nel finale con Fatah. Questa la cronaca completa del match:

Palermo e Lommel si affrontano a partire dalle ore 14 dallo stadio 'Renzo Barbera' in un'amichevole dal sapore internazionale tra due società facenti parte della galassia City Group.

SEGUI LA LIVE SULLA PAGINA FACEBOOK DI FORZAPALERMO.IT

Il Palermo ha deciso di impiegare dal primo minuto alcune seconde linee miste a titolari effettivi della squadra: in porta c'è sempre Pigliacelli (d'altronde il secondo Desplanches è stato ieri impegnato con la Under 21 della Nazionale Italiana), giocano poi in difesa Graves, Marconi, Ceccaroni e Aurelio. A centrocampo si rivede Stulac in cabina di regia con Coulibaly e Henderson, mentre si registrano alcune novità in attacco con Traorè, Di Mariano e la prima punta Soleri.

A primo acchito sembra quindi che mister Corini abbia optato per la riconferma del classico 4-3-3, ma dal campo sarà poi possibile notare delle possibili variazioni al modulo.

D'altra parte, i belgi del Lommel - al secondo posto a soli due punti dal primo posto in seconda divisione - vedono l'inserimento del portiere di origini palermitane Di Bartolo scuola Udinese. In difesa il Lommel gioca con Aguilar a destra, De Grand a sinistra con Wouters, Oware e Santos al centro. A centrocampo c'è spazio per Schoofs e Granell ali e Gordic e Letsosa al centro. Il peso dell'attacco è affidato a Sales.

SEGUI LA LIVE SULLA PAGINA FACEBOOK DI FORZAPALERMO.IT

Il Palermo era andato in rete con Marconi al 3' ma è stata annullata per posizione di fuorigioco del centrale. La punizione da cui era scaturito il gol era stata calciata da Stulac.

Al 9' il contrasto subito da Di Mariano da De Grand non è reputato falloso. Tre minuti dopo, Coulibaly raccoglie un pallone respinto e calcia al volo, ma la conclusione è imprecisa e termina fuori.

Al minuto 17, un primo cross di Graves è murato dalla difesa ospite, poi il pallone è raccolto da Di Mariano che trova Soleri. Il colpo di testa del centravanti finisce di poco a lato.

Al 25esimo, l'arbitro ha dato modo alle squadre di rifiatare facendo osservare un cooling break.

Dopo un minuto si è ripreso a giocare e al minuto 33 una buona idea di Stulac non si è concretizzata in una palla-gol per Traorè a causa di un passaggio mal calibrato. Al 35' è arrivato invece il primo giallo della partita per Alvaro Santos del Lommel per una tratttenuta su Traorè a centrocampo.

Sono poche tuttavia le occasioni da una parte dall'altra. Il Palermo ha impegnato il Lommel soltanto in due circostanze. Alla fine del primo tempo si è anche potuto sentire qualche fischio provenire dal pubblico palermitano.

Inizia il secondo tempo tra Palermo e Lommel con un triplice cambio dei rosa: Di Francesco per Di Mariano, Mancuso per Henderson e Kanuric per Pigliacelli. Si tratta dell'esordio assoluto in maglia rosa per il portiere ex Nottingham Forest.

Dopo un palo esterno colto da Chaka Traorè grazie anche alla deviazione del portiere ospite, a firmare è poi Di Francesco al 52' con un bel destro a giro.

Altri due cambi nel Palermo al minuto 64: escono Stulac e Coulibaly e al loro posto sono subentrati Gomes e Segre.

A realizzare il raddoppio è proprio il francese al 75', che calcia dai 18-20 metri e trova l'angolo sotto l'incrocio dei pali.

Pochi minuti dopo, viene lanciato Mancuso in area di rigore che divora tuttavia il tris. Al minuto 82 lo scambio tra lo stesso Mancuso e capitan Brunori - subentrato al posto di Soleri - non si concretizza in palla-gol.

Un minuto dopo è il turno del Primavera Kubi, che subentra per Chaka Traorè.

All'85esimo, Brunori fallisce un'ottima opportunità con la porta praticamente sguarnita e coglie soltanto il palo.

Al minuto 89 subentrano diversi Primavera -  Gallea, Bouah, Fontana e Granicelli per Aurelio, Ceccaroni, Marconi e Graves - e il Lommel si toglie lo sfizio di accorciare le distanze con Fatah al 90'. A nulla vale poi il forcing finale degli ospiti, che portano perfino Di Bartolo nell'ultimo pallone disponibile.

Finisce così al 'Barbera'. L'appuntamento è adesso al prossimo lunedì con la sfida delle 15 in casa del Pisa e stavolta si farà sul serio.

PALERMO - LOMMEL 2-1

Marcatori: 52' Di Francesco, 75' Gomes, 90' Fatah

PALERMO (4-3-3): 22 Pigliacelli; 2 Graves, 15 Marconi (Cap.), 32 Ceccaroni, 31 Aurelio; 53 Henderson, 6 Stulac, 80 Coulibaly; 10 Di Mariano, 27 Soleri, 70 Traorè.

A disposizione: 12 Nespola, 13 Kanuric, 4 Gomes, 7 Mancuso, 8 Segre, 9 Brunori, 17 Di Francesco, 33 Gallea, 34 Granicelli, 35 Bouah, 36 Fontana, 38 Kubi, 39 La Mantia.

Allenatore: Corini.

LOMMEL SK: 12 Di Bartolo, 2 Aguilar, 5 Wouters (Cap.), 15 Schoofs, 19 Sales, 21 Santos, 23 Granell, 24 Gordic, 34 Oware, 64 Letsosa, 79 De Grand.

A disposizione: 20 De Busser, 7 Henkens, 11 Fatah, 13 Banguera, 48 Cicero, 99 Weckmann.

Allenatore: Garry.

Arbitro: Ramondino (Palermo)

AA1: Palla (Catania)

AA2: Scribani (Agrigento)