Palermo-Atalanta: con Calvarese i bergamaschi non hanno mai perso
Domenica alle 15 al Barbera andrà in scena per la ventesima volta in Serie A il match Palermo-Atalanta valido per la trentacinquesima giornata di campionato.
Nei diciannove precedenti tra le due squadre le statistiche sorridono ai rosa, che sono usciti vittoriosi in ben dodici occasioni, l’ultima delle quali risale alla stagione 2011/12, grazie al 2-1 firmato da Miccoli e Budan (Moralez per gli ospiti). Nelle altre sfide il Palermo ha collezionato cinque sconfitte e due pareggi. L’ultimo incontro in Serie A risale alla stagione 2012/13, quella che si concluse con la retrocessione dei siciliani. In quell’occasione l’Atalanta vinse per 2-1, con gol di Carmona e Denis per i nerazzurri e Nelson per i rosa.
Atalanta in vantaggio invece per quanto riguarda gli incroci con l’arbitro Calvarese. Nei cinque precedenti con il fischietto di Teramo, i bergamaschi hanno infatti collezionato quattro vittorie (nelle stagioni 2010/11 e 2012/13) e un pareggio (nella recente trasferta di Napoli terminata con il risultato di 1-1). Decisamente meno fortunato il Palermo, che finora ha incontrato Calvarese in quattro sfide ufficiali, terminate con due sconfitte, un pareggio e una sola vittoria (quel Palermo-Roma 2-0 della stagione 2012/13).
Quello di domenica sarà il settimo incontro da allenatori tra Edy Reja e Beppe Iachini: nei sei precedenti fin qui disputati risulta in vantaggio il tecnico bergamasco, che ha totalizzato quattro successi, una sconfitta e un pareggio. Situazione analoga quella che riguarda le sfide tra Iachini e l’Atalanta: nei precedenti otto match, il tecnico marchigiano ha infatti collezionato un solo successo, due pareggi e quattro sconfitte. Nei 15 incontri ufficiali tra Reja e il Palermo, invece, il bilancio è finora di perfetta parità, con sei vittorie per parte e tre pareggi.
Sonia Melilli Seguimi su Twitter