La penna rossa di Sonia Melilli su Cagliari-Palermo
Parte bene il Palermo, che passa subito in vantaggio al 9' grazie alla rete messa a segno dal Mudo Vazquez. Pochi minuti più tardi Belotti va vicinissimo al raddoppio, ma Brkic gli nega la gioia del gol che manca dal 14 febbraio. Nel corso del primo tempo è comunque il Cagliari ad avere le occasioni più pericolose, ma l'ottimo Sorrentino consente ai rosa di chiudere la prima frazione di gioco con il risultato di 0-1. Il forcing degli uomini di Festa prosegue anche nel secondo tempo, quando il Palermo cala e permette al Cagliari di arrivare in area di rigore con facilità.
SORRENTINO – 7.5 Ritorna titolare e lo fa con grande grinta. Nel corso del primo tempo neutralizza più volte i tentativi del Cagliari di portare il risultato sul pari. Blocca prima Cop al 12', poi Ekdal al 27' e infine, al 36', è autore di una doppia grande parata su Cop e Farias. Il copione si ripete tale e quale nel corso della seconda frazione di gioco. Insuperabile.
VITIELLO – 6- Ha un gran da fare con le incursioni e la rapidità di Farias e non sempre ha la meglio.
GONZALEZ – 6+ Il migliore del terzetto difensivo. Insuperabile nei palloni alti, soffre tuttavia la velocità di Farias e Cop.
ANDELKOVIC – 6- Nel primo tempo è spesso in evidente difficoltà a causa delle giocate di Cop e Mpoku. Migliora nella seconda frazione di gioco, quando compie alcuni interventi importanti, ma sul finale rischia con l'intervento su Sau.
QUAISON - 6+ Parte titolare nell'inedita posizione di esterno destro al posto di Rispoli, ma fatica in fase difensiva. Decisamente meglio in avanti, dove è autore di alcuni importanti cross, tra cui quello che porta al gol di Vazquez. Nel secondo tempo, spostato in avanti, ha tra i piedi almeno due grosse palle gol, ma in entrambe le occasioni calcia su Brkic.
- BENTIVEGNA (dal 94') s.v.
RIGONI – 5.5 Non è il Rigoni visto in altre partite di questa stagione. Dopo appena 5 minuti prende un giallo che ne limiterà molto i movimenti. Lascia molto spazio a Mpoku e ed è meno incisivo in fase propositiva. Piccolo neo in una stagione praticamente perfetta.
- DELLA ROCCA (dal 66') - 6 Torna sul terreno di gioco dopo molto tempo e fornisce un buon contributo al centrocampo.
JAJALO - 6+ Ottimo in fase di interdizione, un po' meno nell'impostazione del gioco. Migliora nel secondo tempo quando ha maggiore spazio.
- MARESCA (dall'88') - s.v.
CHOCHEV – 6- Tanto sacrificio e poca gloria per lui. È meno incisivo del solito in fase propositiva e si becca un giallo pesante che gli farà saltare l'ultima casalinga contro la Fiorentina.
DAPRELA' – 6- Diligente in fase di difensiva, si spinge poco in avanti, tanto che le occasioni del Palermo nascono tutte dal versante opposto.
VAZQUEZ - 7 Segna un bel gol che vale i 3 punti e la terza vittoria esterna del Palermo in campionato. Ispira le azioni più pericolose dei rosa, ma talvolta esagera e perde dei palloni che fanno infuriare il mister.
BELOTTI - 5.5 Parte titolare per la settima volta in stagione, ma spreca in almeno un paio di occasioni la possibilità del raddoppio. Decisamente meglio nel secondo tempo, quando piazza alcuni assist importanti. Sostituire Dybala non è semplice, specie quando la fortuna non sorride e i palloni giocabili scarseggiano.
Sonia Melilli Seguimi su Twitter