Inaugurazione del centro sportivo, l'avv. Galassi: "Da qui si costruisce una civiltà calcistica"

Inaugurazione del centro sportivo, l'avv. Galassi: "Da qui si costruisce una civiltà calcistica"

L'avvocato Alberto Galassi, consigliere board del CFG e del Palermo, ha presenziato all'inaugurazione del nuovo centro sportivo del club rosanero e, intervistato per l'occasione, si è detto molto soddisfatto ed emozionato per il traguardo raggiunto.

PUNTO DI PARTENZA

"Io sono emozionatissimo; amo la Sicilia, ci passo tutte le estati, è una terra ricchissima e meravigliosa. Vedendo la bellezza di questo centro sportivo, mi chiedo cosa possano provare i giocatori quando, per la prima volta nella storia del Palermo calcio, possono avere a disposizione una struttura come questa. Questo dimostra ai ragazzi della squadra l'importanza del club in cui si trovano, dice al territorio che abbiamo intenzione di restare a lungo e al mondo sportivo italiano come secondo noi deve essere fatto un calcio sostenibile e lungimirante. Questo è il quinto centro realizzato dal City, e significa porre la base quasi per l'inizio di una civiltà calcistica".

IL PALERMO NEL CFG

"Noi abbiamo un amore assoluto per il potenziale di questa società e del calcio italiano in generale. Venire a Palermo non è stata una scelta casuale, ma ponderata. Avevamo altre alternative, ma siamo felicissimi di essere qui. Da italiano poi sono molto contento di poter far crescere questa realtà, facendola diventare sempre più importante, alla maniera del Manchester City: un po' diversa da quella vista fino ad oggi, ma che porta poi risultati importanti".

IMPORTANZA DEL CENTRO SPORTIVO

"L'esperienza ci dice che avere un centro sportivo di proprietà è quasi tutto. La forma fisica degli atleti è il primo requisito per avere risultati in campo, e poi questa è la tua casa. L'idea è creare un luogo in cui essere al riparo, trovare serenità e trasmettere solidità. Chiunque venga da un'altra squadra arriva qui e capisce che si tratta di una realtà diversa dalle altre. Abbiamo fatto un investimento di 7 milioni e abbiamo in mente una fase di ampliamento. Vorremmo aggiungere campi, portare qui il settore giovanile e anche il calcio femminile. Questo modo di lavorare ha permesso al Manchester City di creare se stesso".

AMBIZIONI SPORTIVE

"Per quanto riguarda i risultati sportivi, Roma non è stata costruita in un giorno. Ci siamo dati dei tempi e degli obiettivi, che stiamo rispettando. Bisogna creare una realtà solida, e da una grande pianificazione nascono poi anche i traguardi del campo. Dietro i 90 minuti di partita c'è tantissimo lavoro, sacrificio, programmazione, tutti elementi che alla lunga ripagano e fanno diventare grand un club".

I TIFOSI

"Nella partita di andata a Modena io sono andato sotto la curva dei tifosi del Palermo, perché bisogna rendersi conto di quanto sia dura la vita di chi va in trasferta, cosa rappresenta una distanza, cosa significa essere l'unica squadra in serie B che parte da un'isola. Io ho una devozione e una forma di rispetto incredibile per i tifosi rosanero. La gente mi ferma perché faccio parte del CDA del Palermo, e questo significa cuore, passione e fa affezionare a questa gente. I tifosi del Palermo poi sono in tutta Italia e in tutto il mondo, e questa è una delle cose che ci ha convinto a venire qui".