Serie B equilibrata: classifica corta tra incertezze e sorprese
Tante squadre in corsa per la promozione, ma anche in zona retrocessione c'è grande battaglia
Dopo la settima giornata, la classifica di B dice che questo è uno dei campionati più equilibrati degli ultimi anni. Il Frosinone è capolista dopo il pari interno contro la Cremonese, con 14 punti. Da quando il campionato cadetto è a 22 squadre questa è la prima volta che la formazione al comando si trova con cosi pochi punti in classifica.
>>ACCARDI, AGENTE DI EMBALO: «VOLEVO PORTARLO VIA DA PALERMO»<<
Al secondo posto troviamo un gruppo di tre squadre composto da Palermo, Perugia e Avellino. I rosa, unica squadra imbattuta in campionato, sono ancora alla ricerca della prima vittoria esterna mentre gli umbri, dopo un inizio da sogno con 10 punti in quattro partite, stanno attraversando un periodo difficile con due sconfitte esterne nelle ultime tre gare. Gli irpini invece sono la sorpresa di queste prime giornate e si candidano seriamente a essere una delle outsider per la corsa alla promozione in Serie A.
Dietro queste squadre, c'è un ampio gruppo che ha tutte le carte in regola per lottare per la promozione diretta e play off fino alla fine: Empoli, Parma, Bari e Pescara su tutte poiché possono vantare un organico competitivo di qualità. Ha iniziato bene il neopromosso Venezia di Inzaghi che tuttavia cerca la prima vittoria in casa dove fino a questo momento ha ottenuto due punti in tre partite. Al centro della classifica a 8 punti c'è la Cremonese che nel posticipo ha bloccato la corazzata Frosinone. I lombardi hanno dimostrato di essere una squadra che sa soffrire e allo stesso tempo che può far male davanti con la coppia Paulinho-Mokulu e la mina vagante Brighenti.
>>LUPO SUL CASO NAZIONALI: CI HANNO DETTO DI NO SENZA UN MOTIVO<<
Non manca equilibrio anche nelle zone basse della classifica: all'ultimo posto troviamo il Cesena che spera di poter cambiare rotta con Castori, arrivato al posto di Camplone. I romagnoli nell'ultima giornata sono stati travolti 5-2 dalla Pro Vercelli che ha trovato la prima vittoria in campionato dopo aver dato filo da torcere al Palermo cinque giorni prima.
Momento complicato per la Ternana, contro il Venezia è arrivata la seconda sconfitta consecutiva. Serve subito fare punti dalla prossima partita per evitare di complicare la rincorsa alla salvezza. Ascoli, Foggia e Novara sono tre squadre che lottando su ogni pallone in ogni partita (per le prime due chiedere al Palermo) se la giocheranno con chiunque e che quindi hanno tutte le carte in regola per raggiungere una tranquilla salvezza.
>>MONDONICO A FP: COMPLIMENTI A TEDINO, CREDE IN QUELLO CHE FA<<
È presto, però, per fare previsioni perché ogni giornata la classifica potrebbe essere ribaltata e come ci ha insegnato nelle scorse stagioni la Serie B, partite scontate non ce ne sono. Bisogna affrontare ogni gara con pazienza e umiltà se si vogliono raggiungere i propri obiettivi.