Il Palermo non vince a Cremona da ottant'anni

Cremonese e Palermo si sono sfidati solo nella serie cadetta

Il Palermo non vince a Cremona da ottant'anni

Domenica pomeriggio lo stadio «Zini» di Cremona tornerà ad ospitare il Palermo dopo vent'anni. Era la stagione 1996-97, mancavano quattro partite alla conclusione del campionato, i lombardi erano ultimi e i rosa penultimi: una partita spettacolare finita 2-2 con le reti di Barraco e Saurini per la squadra di Giampiero Vitali pareggiate dalle marcature di Mirabelli e Maspero per i Grigi.

 

Il segno X è «di casa» in quel di Cremona, ben sei. Le due squadre prima dell'ultimo incontro venivano da due pareggi consecutivi nel 1985-86 (1 - 1) e nel 1983-84 (3 - 3).

 

Le sfide tra Cremonese e Palermo sono avvenute sempre in Serie B, escludendo i successi interni dei rosa in Coppa Italia (3-1 nel 2012; 2-1 nel 2013). Il Palermo manca l'appuntamento con i tre punti allo stadio Zini da ottant'anni: era l'aprile del 1938 e una doppietta di Lombardi regalò quello che fino ad ora è l'unico successo dei rosanero in terra lombarda.

 

Anche la Cremonese non vince in casa contro il Palermo da 34 anni: l'ultimo dei tre successi risale al 1937.

 

Rispetto a vent'anni fa la sfida di domenica pomeriggio avrà un sapore diverso, da Serie A: le compagini di Tesser e Tedino si tolgono appena un punto e una vittoria potrebbe valere il primo posto in classifica.