Iachini ha trasformato pure Morganella

Claudio Mosca

Iachini ha trasformato pure Morganella

Dicevano che era cambiato: se non lo licenzia dopo 4 sconfitte consecutive non lo licenzia più. Ironia della sorte l’ha fatto dopo una vittoria, come se in una gara di cucina il premio fosse lavare i piatti. Già mi manchi Beppe. Ti ricorderemo per i tuoi record e per aver trasformato Morganella da icona post-punk a calciatore vero. Non ci mancavano per niente i colpi di testa di Zamparini. Era preoccupato per il gioco, dice.
Purtroppo non lo era la scorsa estate, quando ha venduto i pezzi migliori e li ha sostituiti male: come pretendere di fare un ricevimento di nozze extralusso con un pacco di salatini e due bottiglie di Tavernello.
E via con i soliti titoli di giornale che, ormai, vengono preparati come “coccodrilli” in tutte le redazioni: “Zamparini ne esonera un altro”; “Gallery: tutti gli esonerati da Zamparini”; “Palermo, esonerato Ballardini”. No, per questo è presto ma col presidente che abbiamo non si sa mai.
Ogni volta mi sento lo zimbello della Serie A. Sui social tutti pro-Iachini, anche i giocatori: questa mossa non è piaciuta ma a Zamparini di ciò che pensa la piazza sembra non freghi molto, la guarda da lontano. Non resta mai a Palermo per più di mezza giornata, nemmeno per presentare il suo ennesimo allenatore dopo che ha scoperto come si usa Skype. Si diverte, però, a rilasciare cento interviste al giorno per prezzare i suoi giocatori migliori, dicendo che sono virtualmente venduti.
E il progetto tecnico? Venduto anche quello. Gli saremo sempre grati per averci fatto rinascere delle ceneri ma la riconoscenza non è illimitata. Sono passati più di10 anni.
Un grande rimpianto resta: avessimo speso in giocatori quanto abbiamo sprecato in allenatori sono sicuro che la canzoncina della Champions l’avremmo sentita suonare anche al Barbera.


Morganella, nuovo look (foto di Pasquale Ponente).

 

Fatemi spazio è la rubrica che dà spazio ai lettori. Scrivete, inviate e noi pubblicheremo.
La pubblicazione non indica l'automatica condivisione da parte di forzapalermo.it delle idee espresse negli articoli.