Grazie, Marco. Inizia una nuova fase

ForzaPalermo.it si rinnova. Il nostro saluto al nostro direttore.

Grazie, Marco. Inizia una nuova fase


Due anni fa, quasi di questi tempi, nasceva ForzaPalermo, una realtà figlia dello sforzo di due imprenditori legati da un’amicizia solidissima e da un amore sfrenato per i colori rosanero: Angelo Casa, che vi abbiamo presentato qualche mese fa, e Marco Giacalone, ad oggi il nostro direttore responsabile.

 

Marco, come d’altronde Angelo, non nasce come uomo di sport e di editoria: nella vita si occupa di programmazione e software, facendo impresa nella nostra città con una declinazione sempre al passo dei tempi di quell’universo 2.0 che ormai è e sarà sempre parte essenziale delle nostre esistenze. Con la creazione del sito ha voluto fondere le sue due grandi passioni, ma per Marco ForzaPalermo è stato molto di più che un “semplice” anello di congiunzione: è stato soprattutto una sfida, una sfida nata dalla voglia di creare qualcosa di diverso nel mondo stantìo, schematico e poco incline alle innovazioni, dell’informazione sportiva palermitana. Marco Giacalone si è gettato a capofitto in questa avventura, mettendo a disposizione risorse e competenze con il misto di entusiasmo e incoscienza tipico di chi approccia ad una situazione nuova.

 

In questi due anni è stato giorno per giorno dietro le quinte, svolgendo un lavoro fondamentale per mandare avanti ForzaPalermo, senza mai apparire ma partecipando sempre e comunque attivamente alla vita e alle dinamiche redazionali di un sito, che in poco tempo è riuscito a ritagliarsi un suo spazio importante. Adesso che la sua creatura ha cominciato a correre trovando una strada, grazie al suo lavoro e a quello di una brillante redazione guidata dal nostro Michele Sardo, per Marco è arrivato il momento di lasciarla andare: dai prossimi giorni, pur restando consulente tecnico, non ricoprirà più cariche formali all’interno di ForzaPalermo.

 

Dispiace (anche se il nostro Angelone resta sempre in sella) dover salutare chi in questi due anni è stato un cardine del sito: non interfacciarsi più con Marco sarà veramente stranissimo, specie per chi fa parte di questa squadra fin dal principio. Per ForzaPalermo il 2017 è un anno di cambiamenti e questi per quanto dolorosi sono parte inevitabile e costante dei processi evolutivi: per voi utenti non cambierà nulla perché noi continueremo comunque a fare la nostra parte, provando come sempre a darvi la migliore informazione possibile con impegno e cercando di crescere ulteriormente step-by-step, e lo faremo anche senza Marco. Che, con questo pezzo, vogliamo salutare e ringraziare per tutto quello che ha fatto per ForzaPalermo e, soprattutto, per averci convinto che anche nel giornalismo sportivo di oggi, fatto di click-bait, titoli scorreggioni acchiappa-click e sensazionalismi inutili, si possa fare un lavoro serio, pulito e divertente.