Gazzetta- È un Palermo Formula 3

La vittoria contro l’Fc Messina ha dato ulteriore consapevolezza ad una squadra che alla fine del girone d’andata, e dopo le prime due sfide di ritorno, sembrava potesse rallentare definitivamente la sua corsa al primo posto.
Le tre vittorie consecutive della squadra di Pergolizzi sono arrivate senza subire gol e con un modulo rivoluzionato. Come sottolineato dall’edizione odierna de la Gazzetta dello Sport, quelle delle ultime sfide è stato un Palermo Formula 3, con tre attaccanti e tre difensori.
«Per emergenza e per scelta, Pergolizzi ha tirato fuori il coniglio dal cilindro schierandosi con tre marcatori centrali. Dall’inizio con il Roccella, dopo appena un quarto d’ora con Marina di Ragusa e Messina. I numeri parlano chiaro: il Palermo ha cambiato marcia con questo assetto». Contro la Cittanovese, tuttavia, si capirà se questa sia la formula definitiva adottata dal tecnico.
Intanto, proprio contro i calabresi faranno rientro due giocatori importanti: Vaccaro e Martinelli. Mentre il primo ha scontato le tre giornate di squalifica dopo l’espulsione contro il San Tommaso, il numero 6 ha saltato la sfida contro l’Fc Messina per somma di ammonizioni. Dei rientri fondamentali, soprattutto quello di Vaccaro, che danno la possibilità a Pergolizzi di variare.
Ma se da un lato c’è il gradito rientro dei due giocatori, dall’altra bisogna stabilire le condizioni di Crivello e Peretti, entrambi usciti acciaccati dalla sfida contro l’Fc Messina. Tornando ai rientri: con Vaccaro Pergolizzi ritrova un terzino sinistro di ruolo e potrebbe tornare alla difesa a quattro adattando uno tra Langella e Accardi a sinistra.
Nonostante il ritorno di Vaccaro, tuttavia, la difesa a quattro non è certa. Il tecnico, infatti, «potrebbe portare il pescarese in avanti di dieci metri sulla linea dei centrocampisti. Pergolizzi potrebbe decidere di avere un mancino di ruolo sulla corsia di metà campo, dove finora si era sempre adattato Martinelli»; così facendo Martinelli affiancherebbe Martin in mediana.
Insomma, la difesa a tre potrebbe essere riconfermata, anche in caso di forfait di Crivello, che ha rimediato un indurimento del muscolo. D’altronde, ricorda il quotidiano, la difesa a tre ha portato a tre vittorie consecutive e a tre partite senza subire gol.
SIAMO SU INSTAGRAM
SIAMO SU TWITTER
SIAMO SU FACEBOOK
ALTRI ARTICOLI