CorSport - Lucioni: "Ho visto un grande gruppo, i tifosi sono strepitosi"

CorSport - Lucioni: "Ho visto un grande gruppo, i tifosi sono strepitosi"

Fabio Lucioni ha rappresentato uno dei grandi rinforzi della campagna acquisti del Palermo e, non casualmente, finora la squadra ha incassato soltanto una rete nelle prime 4 di campionato.

Il difensore del Palermo, intervistato dal 'Corriere dello Sport', ha voluto illustrare la sua ricetta per la vittoria, che passa irrimediabilmente dal lavoro:

"Per lavorare nel migliore dei modi serve mantenere l’ambiente equilibrato e sano: noi dobbiamo supportare l’allenatore in qualunque scelta, farci trovare tutti pronti e diventare dei trascinatori. Non fare un dramma di una sconfitta e non esaltarsi ai filotti positivi. Posso dire che in queste prime uscite si è visto nel gruppo un fattore di intensità mentale che in questa categoria è decisivo".

LA DIRIGENZA

"A livello di programmazione la società è stata lungimirante: al di là degli acquisti ha confermato un allenatore che conosce la categoria, sa come si preparano le partire e affrontare ogni avversario. L’intenzione dichiarata da tutti era cercare di alzare l’asticella perché per vincere in B non si può stare al di sotto di certi standard di qualità: la pressione di vincere l’abbiamo, i proclami societari sono stati chiari, ma il mio obiettivo è trasmettere quei valori del lavoro che portano alle vittorie".

CORINI

"A Lecce con lui in panchina mancammo una promozione incredibile dopo essere arrivati ai playoff. Il mister l’ho ritrovato carichissimo e consapevole che sulle sue spalle grava una responsabilità ulteriore, perché sente sua una piazza dove ha vinto da calciatore e la vuole riportare in alto".

IL PUBBLICO

"È strepitoso: basta vedere quanta gente ci segue in trasferta. I tifosi possono darti la spinta in più: sono decisivi nell’aiutarti a gestire i momenti della gara con il calore che trasmettono ma nessuno pensi che vinceremo facilmente ogni gara".

IL PROSSIMO AVVERSARIO: IL COSENZA

"Ha una rosa importante, Caserta è un allenatore che cura i dettagli: dovrà scendere in campo il miglior Palermo a livello mentale e fisico".