Coronavirus, 3 miliardi per il Reddito di Emergenza

Coronavirus, 3 miliardi per il Reddito di Emergenza

IMMAGINE  SIAMO SU INSTAGRAM

Twitter SIAMO SU TWITTER

FACEBOOK SIAMO SU FACEBOOK

 

 

Il Governo inizia a pensare alle misure economiche da adottare sin da subito per risollevare il Paese dalla crisi causata dall’emergenza sanitaria del Coronavirus.

In tal senso l’Esecutivo sta lavorando su due fronti.

Da un lato si sta pensando nell'immediato alle imprese con un maxi-piano per aumentare le garanzie pubbliche e dare liquidità, anche alle aziende più grandi, per oltre 500 miliardi.

Dall'altro, si sta cercando di predisporre un decreto, che arriverà intorno alla festività di Pasqua: interventi indirizzatti alle piccole attività che hanno dovuto chiudere alle famiglie, comprese quelle più in difficoltà e chi "non ha niente", che potrà chiedere il nuovo reddito di emergenza - scrive Il Giornale di Sicilia - per il quale il governo punta a stanziare fino a 3 miliardi.


PASTORE PER PALERMO: «FATELO CON IL CUORE» (VIDEO)


 

Per sostenere il reparto produttivo - dice il ministro dell’economia Roberto Gualtieri - servirà "rafforzare" le misure già poste in essere con il decreto Cura Italia per arrivare al "rilascio di garanzie fino al 90% per importi di finanziamento anche molto significativi a tutte le imprese italiane".

Quindi in questo caso anche per le grandi imprese visto che attualmente l'acceso a agevolato al nuovo credito (oltre alla moratoria dei prestiti in essere) si era soffermato su piccole e piccolissime imprese. Questa manovra di garanzie permetterà, nelle previsioni del governo di arrivare a liberare risorse "ben oltre 500 miliardi".

Inoltre per chi si farà carico di anticipare la cassa integrazione si sta pensando ad una garanzia specifica mentre "non ci sono rischi" né "costi" per chi usufruirà del canale bancario per avere la CIG in attesa che venga erogata dall'INPS.


SPADAFORA, IL PIANO PER FAR RIPARTIRE LO SPORT A MAGGIO


 

Nel decreto aprile, precisa Gualtieri, ci sarà un aumento, verosimilmente sino a 800 euro il bonus per gli autonomi ad aprile.

Il bonus giungerà insieme al reddito di emergenza che potrebbe arrivare invece fino a "600 euro", con un ampliamento temporaneo della platea Reddito di cittadinanza, "allentando il criterio della proprietà della casa". Spiega la titolare del Lavoro, Nunzia Catalfo.

Infine per le famiglie il ministro Elena Bonetti chiede di estendere ai figli fino a 14 anni l'assegno mensile per i nuovi nati (160 euro a figlio per i redditi Isee fino a 7mila euro, 120 tra i 7 e i 40mila e 80 euro per i redditi superiori). Intanto con la conversione del decreto Cura Italia potrebbe arrivare uno 'scudo' per medici e infermieri, con un intervento sulla responsabilità che protegga gli operatori dal rischio cause per errori nell'emergenza.

E ancora, il ministro della P.a. Fabiana Dadone vuole estendere il riconoscimento di 'vittime del dovere' ai lavoratori rimasti "in trincea" e colpiti dal virus. Ciò “per dare il giusto valore al coraggio di chi si sta battendo in prima linea".


 

ALTRI ARTICOLI

 

SERIE D: SOSPENSIONE PROROGATA FINO AL 13 APRILE

 

PALLACANESTRO, STAGIONE FINITA. LETTERA DEL PRESIDENTE PETRUCCI

 

CORONAVIRUS, LA DECISIONE DELLA FEDERAZIONE BELGA