Palermo-Spal, Corini: "Dobbiamo vincere"

Palermo-Spal, Corini: "Dobbiamo vincere"

Intervenuto in conferenza stampa prima della partita contro la Spal, queste sono state le parole di mister Eugenio Corini:

 

“Indubbiamente dobbiamo vincere, lo sappiamo. Manca tanto a noi e ai tifosi, questi miglioramenti che abbiamo ricercato ancora ha prodotto una sola vittoria nelle ultime 12, quindi sappiamo di dover battere la Spal. La squadra è motivata, ci è capitato troppe volte di commentare prestazioni buone senza però la vittoria. Sicuramente metteremo in campo questo spirito.

 

VALENTE

“Pienamente recuperato, è a disposizione. Sceglierò secondo il corredo tattico che penso sia più appropriato”.

 

IL BLOCCO POST PISA

“Io penso che in queste 12 partite, paradossalmente, abbiamo rischiato di più nell’unica vinta ovvero col Modena. Penso che le prestazioni siano sempre state fatte, l’unica gara in cui ho sentito che la squadra aveva la pressione di vincere è stata quella di Benevento, specialmente nella seconda frazione. Noi dobbiamo portare a casa anche le partite sporche, abbiamo fatto 25 risultati utili che sono tanti, ma ci è mancata qualche vittoria. Penso al Sudtirol che ha lo stesso numero ma tre vittorie in più, che fanno la differenza. Siamo a un punto dai playoff, con un percorso diverso ci sarebbe più entusiasmo ma dobbiamo ricrearlo, e lo possiamo fare solo tornando alla vittoria.”

 

IL PESO DI VINCERE CONTRO LA SPAL, SCELTE IN ATTACCO

“Io penso che la rosa sia stata ruotata quasi tutta. Sono molto attento durante la settimana, oggi richiamavo la squadra sull’avere una grande tenuta mentale. Dobbiamo affrontare bene le prossime tre partite e prepararci ad eventuali altre.

 

LA MANOVRA OFFENSIVA, BRUNORI

“Brunori ha tirato in porta più di tutta la serie B, è messo in condizione di calciare dunque. Ci sono partite in cui ti danno la profondità, altre no, Matteo ha la capacità di crearsi lo spazio.”

 

VERRE, LE SCELTE

“L’ho visto bene, ha fatto 75 minuti di livello a Como. L’ho tolto solo per scelta tattica, e anche questa settimana l’ho visto molto bene. Sta recuperando una condizione che aveva perso per le malattie che aveva avuto, stava per fare un gol stupendo. Io sono sempre molto attento a tutti, avete visto Buttaro che nessuno si aspettava. Ha fatto una grandissima partita. Cercherò di scegliere la migliore formazione possibile, stando attento anche all’aspetto mentale.”

 

LA SPAL

“Sono una squadra forte e vengono da 5 risultati consecutivi, hanno avuto un campionato diverso rispetto alle aspettative. Abbiamo consapevolezza di una squadra che può fare una buona partita”.

 

VERRE “MEZZO” TREQUARTISTA

“Io penso che lo ritengo un giocatore totalmente completo. Penso che debba occupare quello spazio di gioco, sia posizionalmente o con una rotazione tra i centrocampisti. Se parte anche leggermente defilato l’importante è che poi sia lui a trovare lo spazio per essere pericoloso. Questa variabilità tattica dipende sempre dall’avversario”.

 

ALTRI ATTACCANTI POCO PROLIFICI

“Soleri e Tutino hanno fatto dei gol, anche Vido ne ha trovato uno e ne avrebbe meritato di più. Pensavo di ricevere qualche gol in più dai centrocampisti centrali e dai difensori (escluso Marconi), magari andremo a prenderceli in queste ultime partite”.

 

IL CENTROCAMPO DI DOMANI, CONDIZIONI DI STULAC

“Il centrocampo a Como ha fatto molto bene, in pieno controllo. Sicuramente la settimana di Broh e di Damiani è stata importante, li ho visti molto bene dunque vedremo. Leo ha fatto qualche attivazione tecnica, ha fatto anche 20 minuti di esercitazione tattica, è guarito e sta bene, la settimana prossima rientra a pieno ritmo e poi valuterò. Siamo tutti felici che abbia recuperato, dato che ha subito un infortunio molto complicato e molto fastidioso, vedremo se riuscirà a essere utile.”

 

LE CONDIZIONI DI SARIC

“Lo vorremmo recuperare per la partita contro il Brescia, ancora è un po’ in difficoltà”.

 

LA PARTITA D’ANDATA CON LA SPAL

“La Spal ha giocatori importanti, il fatto che sia laggiù certifica l’equilibrio del campionato”.

 

LE PENALIZZAZIONI

“Come ho già detto in passato non entro nel merito, pensiamo al campo e pensiamo a vincere le prossime tre partite, così riusciremo a entrare nei playoff.”

 

APPORTO DI TUTINO

“Io penso che appena arrivato doveva sistemarsi atleticamente e adattarsi alla nostra tattica. Nelle ultime settimane l’ho visto bene, a Como si è impegnato tanto aiutandoci a legare il gioco. Penso che nel finale di stagione sarà determinante”.

 

ZERO GOL SU PUNIZIONE DIRETTA

“Nella pre-rifinitura le proviamo sempre. Cerco di consigliarli, per me Valerio Verre, Tutino e Valente le calciano molto bene, Brunori non crede tanto alle sue qualità ma secondo me può migliorare anche su quello. A volte siamo stati pericolosi ma non siamo riusciti a fare gol, anche con Stulac ci siamo andati vicini. C’è tempo anche per fare gol da lì.”