Incontro Orlando-Baccaglini:«Progetto stadio entro fine stagione»
La diretta testuale della conferenza stampa di Paul Baccaglini e il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando

È appena terminata a Villa Niscemi la conferenza stampa congiunta di Paul Baccaglini e Leoluca Orlando, in diretta video sulla nostra pagina Facebook.
Ad introdurre la conferenza è stato il sindaco Leoluca Orlando, accogliendo il neo presidente del Palermo a Villa Niscemi: «Il sindaco ha il dovere di avere rapporti istituzionali e di collaborazione con il Palermo Calcio, l'amministrazione deve fare di tutto per far avere alla società impianti sportivi più idonei e accogliere eventuali progetti per impianti nuovi che rispettino le norme di legge».
Paul Baccaglini comincia con una battuta: «Da oggi il Palermo Calcio giocherà a Football americano. Lo stadio era uno dei punti del nuovo progetto del Palermo, se si realizzerà si farà per tappe. Al sindaco potevo presentare le nostre idee e cercare di collocare con lo stadio un punto di riferimento per tutti i palermitani, per il sud Italia intero. Io credo che tutti abbiano gli stessi interessi, se il progetto è stato respinto in precedenza non è per mancanza di volontà dell'amministrazione, ma perché ci deve essere un rispetto per le regole. Noi ce la metteremo tutta per rispettarle. Stiamo portando un interesse per Palermo, con i social abbiamo superato il milione di visualizzazioni, Palermo è una città fantastica e se affianchiamo la cultura con dei progetti seri si può fare una cosa straordinaria».
Il motivo principale dell'incontro è proprio la costruzione del nuovo stadio: «Ci sono moltissimi elementi validi all'interno del primo progetto presentato, ci sono anche altri aspetti che hanno inficiato l'approvazione finale e naturalmente ci saranno delle modifiche. Lavoreremo all'interno delle infrastrutture, nel dettaglio, per esempio del museo all'interno della struttura. L'obiettivo di un sindaco deve essere il benessere di Palermo e noi ci impegnermo per far capire questo. Il processo lo cominceremo il prima possibile, così se dovessero esserci delle lungaggini le potremmo affrontare. La burocrazia, se rispettata, non è un nemico. Il piano finanziario è stato messo su all'interno dell'intero progetto del Gruppo Zamaprini. Cifre? Buttare una cifra su un tavolo è buttare aspettative, dobbiamo dare assicurazioni finanziare alle istituzioni per garantire la finalità del progetto stesso. Diamo dimostrazione alle istituzioni che questi soldi ci sono e garanzie per fare un progetto bello che dia un valore aggiunto alla città. Entro la fine di questa stagione calcistica sarà presentato il progetto dello stadio. Il Velodromo? E' l'area individuata, ma ci sono altre aree strategiche che stiamo individuando con degli esperti. Ci sarà flessibilità nel nostro progetto, non indicheremo soltanto un luogo dove farlo».
Il presidente Baccaglini parla di portare un po' di America in Italia: «Se riuscissimo a portare anche solamente l'1% del Nfl, a Palermo ci sarebbero solo Lamborghini, dobbiamo fare questo, sfruttare al meglio il fattore della globalizzazione».