Squadra impreparata, la prof mette 2

Carmelo Antico

Squadra impreparata, la prof mette 2

Palermo–Empoli, epic fail. “A posto e 2!” Così licenziava la Prof di matematica quando sorprendeva impreparati con un'interrogazione a sorpresa. Tornando al posto, si provavano molteplici emozioni: vergogna, imbarazzo, strafottenza. Come riferire a casa di un 2 in matematica per nostra negligenza? Sì, perché di negligenza si tratta, poiché se si studia e le domande non sono quelle che ci aspettavamo, magari ci scappa un 5, giammai un due!
Viene da chiedersi quali sensazioni abbiano provato ieri quelli con la maglia rosa che l’interrogazione se l’aspettavano, anzi, era proprio in calendario. Smarriti e assonnati, sono stati chiamati in cattedra a rispondere su tutto il programma con esito disarmante: 2 sul registro.
Postumi della bisboccia in occasione del compleanno? Ricadute dell’ira di papà Zamparini sull’allenatore? La domanda è aperta, la risposta conto poco rispetto al risultato: disfatta completa, contro una diretta concorrente alla salvezza. Vero è che i migliori alunni hanno cambiato classe, scegliendo lidi più freddi ma, senza dubbio, più proficui. Sono rimasti i gregari e un talento che, neanche a dirlo, è già all’asta e fa della discontinuità una costante.
E allora, chiamati a rispondere, si balbetta, si intercala esclamando qualche sillaba, cercando freneticamente risposte improbabili a domande che si susseguono azione dopo azione, cross dopo cross, con un solo feedback: errato.
In totale confusione, non è certo mancato l’animo, alimentato però più dalla disperazione che dalla consapevolezza nei propri mezzi. Così annaspando tra i tentativi, sono emerse poche certezze; Sorrentino è l’unico che ha ripassato, Iachini è ingiustamente rimandato (per la terza volta negli spogliatoi), la salvezza non è poi così scontata. Tutto scritto sulla linea lenta e beffarda di un pallone accarezzato dall’unico prof che ieri è salito in cattedra. Servono 40 punti e non siamo bravi in matematica. Perciò 2 e a posto.

Iachini durante Palermo-Empoli (foto Pasquale Ponente).