Per il
Palermo le sfide
contro la Fiorentina rappresentano
ricordi dolci e amari: i rosa non escono col bottino pieno dal "Franchi"
da ben 6 anni. L'ultima sfida nella scorso stagione è finita a reti bianche.
Il ricordo più doloroso per i tifosi del Palermo è sicuramente quello legato al maggio 2013: i rosa furono sconfitti di misura dai viola grazie alla rete dell'ex Luca
Toni che condannò
il Palermo alla matematica retrocessione.
C'è stato un periodo dove il Palermo quasi ogni anno riusciva a fare bottino pieno a Firenze: dalla stagione 2006-2007 alla stagione 2009-2010 i rosa riuscirono a vincere per ben tre volte: la più rocambolesca fu il
2-3 dell'ottobre 2006 (GUARDA IL VIDEO) dove a decidere il match fu una doppietta di
Amauri.
Gli altri due successi arrivarono
nell'aprile 2009, 0 - 2 con le reti di Simplicio e Miccoli e a ottobre dell'anno successivo quando i rosa guidati da Delio Rossi si imposero 1 - 2 con le reti di Ilicic e Pastore, per i viola accorciò le distanze Ljajic.
Adesso la storia è diversa: il Palermo è in grosse difficoltà e a livello tecnico è nettamente inferiore. Ma anche nel 2010 si partiva sfavoriti e poi Amauri cambiò tutto. Chissà che la sfida di stasera non possa riservare qualche dolce sorpresa ai tifosi rosa.