Un Monopoli eroico ribalta i rosa: il commento

Un Monopoli eroico ribalta i rosa: il commento


Sempre il solito Palermo.
In casa rosanero la continuità proprio non esiste e, dopo il successo di Caserta, gli uomini di Filippi soccombono contro un Monopoli che in maniera eroica getta il cuore oltre l’ostacolo e riesce a recuperare un risultato che sembrava compromesso.

 

Il tecnico del Palermo conferma Odjer in mediana al posto di De Rose e lancia dal primo minuto Rauti, lasciando partire capitan Santana dalla panchina. Al “Veneziano” di Monopoli di calcio se ne vede ben poco: una partita scialba, probabilmente condizionata anche da un manto erboso non ottimale, con i rosa che non riescono minimamente a costruire gioco e a dare ritmo alla manovra a cospetto di un Monopoli attendista e ben messo in campo. Il match si sblocca un po’ per caso a favore del Palermo, con Somma che alla mezz’ora raccoglie un pallone deviato da calcio d’angolo e trafigge Taliento per il vantaggio rosanero nell’unico tiro in porta dell’intero primo tempo.

 

Nella ripresa lo spartito non cambia ma il risultato aperto e la scialba prestazione dei rosa tengono vivo un Monopoli che non si arrende. Il secondo tempo, probabilmente, è anche più brutto del primo con i rosa che a parte un palo di Valente non riescono a produrre gioco e si abbassano permettendo ai padroni di casa di provare a gettare il cuore oltre l’ostacolo dopo l’ultimo periodo di grandi difficoltà. Nel finale una gara che sembrava compromessa diventa, per il Monopoli, una bellissima favola: a due minuti dalla fine dei tempi regolamentari trova il pareggio su una bellissima punizione calciata da De Paoli e due minuti più tardi completa la rimonta con la rete di Viteritti lasciato solo in area a trafiggere Pelagotti.

 

Il Palermo proprio non riesce a passare l’esame di maturità. I rosa si fanno rimontare nel finale una gara che, in due minuti, passa da una vittoria sporca, brutta e cattiva ad una disfatta che sa di beffa per la modalità ma che rispecchia una prestazione molto carente sul piano dell’atteggiamento. I rosa escono dal “Veneziani” con le ossa rotte da un match che, probabilmente, ai punti avrebbe visto nel pareggio il risultato più giusto ma conferma quanto a questa squadra manchi di carattere e motivazione a cospetto di avversarie sulla carta inferiori rispetto ai rosa.

Per i rosa, oltre ai zero punti da questa sfida, preoccupano anche le condizioni di Lucca uscito anzitempo dal campo per un infortunio che potrebbe tenerlo per qualche partita fuori dai campi di gioco.

 

Onore e merito va al Monopoli che, in condizioni enormemente deficitarie, ha gettato il cuore oltre l’ostacolo sfruttando la brutta prestazione dei rosa e regalandosi un finale a lieto fine da ricordare.


NEWS DI GIORNATA

 

UN MONOPOLI EROICO RIBALTA I ROSA. IL COMMENTO

 

FILIPPI: «NEL SECONDO TEMPO ATTEGGIAMENTO INAMMISSIBILE»

 

SOMMA: «NELLA RIPRESA DOVEVAMO ALZARE IL RITMO, CALCIO FATTO DI EPISODI»

 

SCIENZA: «MI SONO COMMOSSO, FATTA L'IMPRESA DELLE IMPRESE»