Iachini, un assist per Maresca
Il regista in sala stampa prima di andare in ritiro. Un segnale importante: il club vuole coinvolgerlo e rilanciarlo.
L'assist qualche volta arriva nel modo che non ti aspetti. E lo fa il club, non il giocatore. Anche l'organizzazione di una conferenza stampa può dire tante cose. Il Palermo ha mandato Maresca in sala stampa qualche giorno prima del ritiro a Gradisca. Evento curioso, se si considera che il centrocampista finora ha giocato quasi niente (due presenze, entrambe al Barbera, sette minuti contro il Carpi, trentaquattro contro il Sassuolo). Se si considera, anche, che avrebbe motivi per lamentarsi vista la scarsa utilizzazione.
Gioca poco, Maresca, ma di lui si è parlato e si parla tanto. I tifosi lo reclamano almeno per un esperimento, per capire se è davvero lui l'uomo che può mettere ordine al centrocampo rosanero, che spesso non riesce a creare gioco d'attacco in modo fluido.
Jajalo è ordinato e ragionevole ma non fantasioso e creativo. Hiljemark potrebbe ricoprire il ruolo ma viene quasi sempre destinato ad altre mansioni, più offensive, mentre Brugman (lui è proprio un regista) non è stato ancora preso in considerazione da Iachini.
Maresca in sala stampa. Un piccolo segnale che il tecnico ed il club, in un momento delicato per tutta la squadra, ha voluto lanciare al calciatore dopo un'estate di attriti e un divorzio evitato ad un millimetro dal traguardo. “Enzo, sappiamo che ci sei e sappiamo che puoi essere importante”, ha voluto dire il club mandandolo in sala stampa.
E' un assist di Iachini? Ora, dopo i microfoni, però, Enzo chiede scarpe e pallone, maglietta e avversari: vuole parlare anche in campo.
Maresca nella foto di Pasquale Ponente.